Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Gubbio, Taurino porta due collaboratori. Torna Giovanni Vecchini come allenatore dei portieri

Il tecnico Roberto Taurino

L’addio definitivo al Monopoli di Roberto Taurino, che è pronto per affrontare la sua nuova avventura in rossoblù, l’ha dato una volta per tutte il direttore sportivo del club pugliese, Marcello Chiricallo: “Aveva un rinnovo automatico in caso di salvezza ma era corretto incontrarci a fine stagione per analizzare la situazione e programmare il futuro. Se non c’è condivisione, sia da parte dell’allenatore che da parte della società, è opportuno interrompere i rapporti, nel rispetto delle idee di ciascuno. Partire senza avere la stessa unità di intenti può portare ad avere problemi”.

Il divorzio, dunque, si è consumato e ora Taurino approderà al Gubbio portandosi il vice Davide Mazzotta (già con Devis Mangia e poi commissario tecnico a Malta, ex giovanili del Lecce e assistente di Antonio Conte al Chelsea) e il preparatore atletico Paolo Rizzo, mentre l’allenatore dei portieri potrebbe essere Giovanni Vecchini, vecchia conoscenza dell’ambiente, al posto di Cristian Tosti destinato a seguire Piero Braglia al Campobasso insieme a Domenico De Simone e Vito Barberio. Resterà l’eugubino Luca Palazzari per occuparsi del recupero infortunati e per collaborare con lo staff. Taurino potrebbe ripartire, a livello tattico, dal 3-5-2 con la variante 3-4-2-1, praticamente lo stesso modulo adottato da Braglia all’inizio della scorsa stagione, che però non ha reso granché costringendolo a cambiare in corso d’opera passando alla difesa a quattro con cui ha ottenuto risultati migliori. Taurino a Monopoli ha allenato tre ex rossoblù: il difensore Manuel Ferrini, il centrocampista Zaccaria Hamlili e il centrocampista offensivo Danilo Bulevardi.

Si è chiuso quindi ogni discorso con Andrea Dossena che ieri (venerdì 21 giugno) la Spal ha presentato come nuovo tecnico. Il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti si concentrerà sul mercato, pensando al ritiro in sede che scatterà come anticipato il 18 luglio preceduto dalle visite mediche. Ci sono dieci giocatori sotto contratto, di cui un solo under di proprietà, ovvero il difensore Alessandro Tozzuolo, classe 2002, che rientra nei piani. Priorità nella vecchia guardia ripartire dall’attaccante ventottenne Alessio Di Massimo che ha realizzato 12 gol e 5 assist in 32 presenze.