Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Gubbio-Rimini, impossibile sbagliare. Taurino pronto a tutto. Torna Tommasini che parte dalla panchina

Stadio "Pietro Barbetti" (foto As Gubbio 1910)

Roberto Taurino sa di dover vincere oggi (sabato 2 novembre, ore 17.30) al “Barbetti” contro il Rimini con l’emergenza che condiziona per le assenze degli squalificati Maisto (2 giornate) e Proietti, espulsi contro la Vis Pesaro nel turno infrasettimanale, che si aggiungono a quelle degli infortunati Franchini, D’Ursi, Faggi e il solito Di Massimo. Torna Tommasini dall’infortunio e potrebbe partire dalla panchina.

Umori contrapposti tra i rossoblù, reduci da 3 sconfitte consecutive e 5 nelle ultime 7 giornate, e i biancorossi avanti di 2 punti in classifica (17 contro 15) che vengono da una vittoria e 4 pareggi vantando l’imbattibilità in trasferta, con l’ultimo ko esterno proprio a Gubbio il 28 aprile scorso per 4-0 deciso dalle reti di Chierico, Udoh, Di Massimo e Galeandro su rigore. L’ultimo precedente al “Barbetti” il 7 maggio scorso nel primo turno dei playoff con il successo dei romagnoli per 1-0: gol all’85’ di Cernigoi e Gubbio eliminato.

Taurino ha gli uomini contati e nel possibile 3-5-1-1 sono in lizza Signorini come soluzione in difesa e Corsinelli dirottato in mezzo al campo non esterno.

“Ci siamo parlati con i direttori Giuseppe Pannacci e Alessandro Degli Esposti per analizzare il momento – ha detto Taurino -, mi hanno dimostrato che c’è fiducia con una spinta ai ragazzi per uscire dal momento un po’ complicato. Con il Rimini ci aspetta una gara complessa, loro hanno dimostrato grande solidità e sono umili con una grande predisposizione a stare compatti e sotto la linea della palla. Possono far male, noi dovremo concentrarci a fare la prestazione come contro la Vis Pesaro, con lo stesso spirito e atteggiamento. C’è la voglia di tornare alla vittoria ma serve lucidità”.

Buscè potrebbe invece riproporre la squadra che ha pareggiato (1-1) facendo bene a Terni, non quella dell’ultima sofferta vittoria con il Legnago, con gli ex Megelaitis in campo e Semeraro forse in panchina.

Arbitra Matteo Canci di Carrara, al quarto anno in Lega Pro e senza precedenti con il Gubbio.

Seconda prestigiosa convocazione per il difensore Antonio David in Romania con la Nazionale Under 20. Il tecnico Costin Curelea l’ha chiamato per partecipare a due gare dell’Elite League contro i pari età di Portogallo e Italia. Partirà subito dopo la gara di Chiavari del 10 novembre per fare ritorno il 20.