“Grinta e onore, per noi non è semplice partita di pallone”. Lo striscione comparso al “Barbetti” dice già tutto. È un’amichevole quella di oggi (sabato 19 agosto) alle 20:30, ma è comunque una sfida sempre speciale, soprattutto nelle aspettative a Gubbio dove l’ultima volta resta impressa nella memoria per il 3-2 dei rossoblù in rimonta il 17 marzo 2021, con Vincenzo Torrente in panchina e in campo i mattatori goleador Andrea Signorini (il capitano in rossoblù da quattro stagioni realizzò una doppietta) e Jacopo Pellegrini, l’attaccante che si è lasciato alle spalle la fresca promozione con la Reggiana passando al Vicenza nel girone A della Serie C.
Anche in questa stagione la sfida di ritorno è prevista al “Barbetti” il 17 marzo (del 2024) con la collocazione che però potrebbe cambiare quando si definirà il calendario di quel periodo tra anticipi e posticipi. Piero Braglia sa cosa significa affrontare il Perugia, che dovrebbe (salvo ribaltoni dal Consiglio di Stato) ritrovare in campionato, e Signorini sa come si vince tornando alla carica: «Abbiamo costruito una buona squadra, stiamo lavorando bene e speriamo di vincere il derby».
È atteso un buon pubblico con la biglietteria al Barbetti aperta anche oggi dalle 16.30 tra imponenti misure di sicurezza e perfino un’ordinanza del sindaco Filippo Mario Stirati che vieta la vendita di alcolici nella zona dello stadio.
In mezzo al derby c’è il mercato con il possibile ritorno del fantasista Marco Spina, la trattativa estenuante per riportare a Gubbio il centravanti Samuele Spalluto e il canale aperto per Simone Tascone della Virtus Entella.
Il presidente Sauro Notari su un aspetto si è sbilanciato: “Cerchiamo un centravanti, un finalizzatore, uno che la butti dentro”. Chiaramente Spalluto è la prima scelta anche se l’operazione è costosa e il tiramolla va avanti, mentre Braglia ha fissato in due-tre gli obiettivi di mercato per completare l’organico, tenuto conto che in partenza ci sono Toscano, Nicolao, Bulevardi, Corsinelli e Bontà.
Intanto, è stato ufficializzato il calendario con gli orari delle prime giornate: la Lega Pro ha diffuso le prime cinque giornate, con l’esordio del Gubbio al “Barbetti” venerdì primo settembre alle 20.45 con il neopromosso Pineto, poi la seconda giornata ad Ancona sabato 9 settembre alle 18.30, la terza in casa sabato 16 settembre con la Fermana alle 20.45, la quarta con il turno infrasettimanale di martedì 19 settembre al “Porta Elisa” con la Lucchese alle 18.30 e quindi il sabato successivo 23 settembre alle 20.45 al “Barbetti” con la Vis Pesaro.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.