Che differenza che c’è tra metano e metanodotto? Lo chiede provocatoriamente sui social l’ex sindaco Orfeo Goracci, politico di consumato mestiere perennemente alla ricerca del consenso dei sostenitori, dopo aver presentato con Marzio Presciutti Cinti, candidato sindaco di Gubbio sostenuto dal centrodestra, una mozione per invitare le cementerie Barbetti e Colacem a usare il metano.
Goracci è favorevole al metano ma al contempo è contrario al metanodotto, cioè alla condotta che serve per la raccolta, il trasporto e la distribuzione del gas naturale (generalmente costituito in prevalenza da metano) come riporta la Treccani.
“Il metano – sostiene il camaleontico Goracci – è uno dei combustibili meno inquinanti. Utilizzarlo nelle cementerie sarebbe un gran passo in avanti per la tutela della nostra salute e dell’ambiente. Io sono stato, sono e sarò contrario al gasdotto Brindisi Minerbio che devasta Puglia, Abruzzo e Umbria, e queste due ultime dovrebbero veder posati i tubi proprio nelle zone dove più violenti e frequenti sono stati i terremoti. A pensarla così non sono certo solo, è la posizione di tutte le associazioni ambientaliste nazionali e regionali e decine di comitati, con dentro persone di ogni fede politica, presenti in tutte le regioni coinvolte”.
Goracci rivela dunque che è contrario alla condotta che trasporta il metano “uno dei combustibili meno inquinanti”. Sicuramente indicherà anche come portare il metano nelle due cementerie.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.