Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Giro dell’Umbria over 45, vince Gabriele Tironzelli del Velo Club Gubbio

Giornata da ricordare quella di domenica 28 luglio per Velo Club Gubbio. Si è concluso infatti a Gualdo Tadino, con una cronoscalata al cardiopalma fino a Val Sorda, il Giro Dell’Umbria 2024. Questa quarta e ultima tappa è stata decisiva per decretare la vittoria del ciclista eugubino al termine di quattro giorni di gara, duri ed entusiasmanti, sia per la difficoltà delle singole corse che per il livello e la forza degli avversari

Gabriele Tironzelli è riuscito a ribaltare la classifica che lo vedeva al secondo posto con 10 secondi di distacco dal forte ciclista di casa, il gualdese Flavio Comodi, e a prevalere così per 6 secondi nella classifica generale over 45. Terzo classificato Silvio Giovane del Team Giuliodori Renzo.

Grande soddisfazione, oltre che personale, per i compagni di squadra e per tutto il Velo Club Gubbio, che aveva partecipato con dieci elementi alla manifestazione, perfettamente organizzata da Enrico Bianchi della Mc2Bike. A prevalere nella classifica generale under 45 è stato invece Riccardo Cicognola del team Alpin Massinelli.

Il giro era cominciato male per gli eugubini, con la rovinosa caduta di Simone Binacci nel cronoprologo, per fortuna senza gravi conseguenze. Sfortunato anche lo scalatore Giovanni Filippetti (che in un giro a tappe come questo avrebbe potuto dire la sua), bloccato nelle due gare in linea da guasti meccanici, così come Matteo Morelli, ritiratosi per un malore forse dovuto al troppo caldo.

Buone anche le prove tra gli under 45 di Leonardo Barbetti (decimo assoluto e secondo nella categoria M3), Giulio Tironzelli, Marco Castellani e Alessio Verducci. Tra gli over 45, bene Giancarlo Nardelli (sesto assoluto e secondo nella categoria M6) e Andrea Bellucci.

Insomma, una bella vittoria che va a ripagare Gabriele Tironzelli dei tanti sacrifici, seppur piacevoli, che da oltre 20 anni caratterizzano la sua attività di cicloamatore, e anche il Velo Club Gubbio, che di podi e piazzamenti ne aveva visti tanti, ma di vittorie poche. Finalmente è arrivata.