Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Festa del Rotary Club tra premi ed emozioni. Premiati Simone Filippetti ed Emily Abbigliamento

Appuntamento del Rotary Club Gubbio con la tradizionale festa degli auguri 2023  sabato scorso, 16 dicembre, a Villa Montegranelli. Nel corso della conviviale,  sono stati  assegnati i riconoscimenti “Hanno onorato Gubbio” e  “Bottega storica”.

Il premio “Hanno onorato Gubbio” è andato a Simone Filippetti che, come ha ricordato Giuseppe Colaiacovo nel presentarlo, è affermato giornalista di caratura internazionale de Il Sole 24 Ore, con la seguente motivazione: “Per l’autorevole competenza nell’ambito del giornalismo economico-finanziario e per le brillanti pubblicazioni, che hanno dato lustro ed eccellenza alla tanto amata Gubbio”. Nato a Gubbio, Filippetti ha iniziato la carriera come cronista per il Giornale. Da oltre 20 anni lavora per Il Sole 24 Ore ed ora è corrispondente da Londra ma appena può torna insieme alla famiglia nella città natale a cui è molto legato.

Presentato da Giorgio Ciliegi, il premio “Bottega storica” è stato assegnato a Emily Abbigliamento, la cui data di fondazione risale al 1961, con la seguente motivazione: “Per i 62 anni di attività all’insegna della cortesia, professionalità, passione, al servizio del buon gusto e dell’eleganza”. Ha ritirato il premio Mauro Frenguellotti, titolare dell’emporio insieme alla sorella Enrica.

La serata è stata animata  da Dj Line per una conviviale sottolineata oltre che dallo spirito di unione e impegno anche dal divertimento. Coinvolgente anche il dono di gagliardetti tra il presidente Rotary, Massimo Angeli, e Enzo Henrique Raldi proveniente dal Brasile nell’ambito del Rotary Youth Exchange, per uno scambio breve con Martino Barbetti, figlio del socio Massimo Barbetti, che è stato in Brasile da Enzo l’estate scorsa.

Presente anche l’americana Bailey Myrick che, sempre nell’ambito del Rotary Youth Exchange, sta intraprendendo lo scambio lungo, ospite a casa di Claudio Pierucci, mentre il figlio di Claudio, Giuseppe, sta facendo lo scambio in Argentina. L’acquisto di palline di Natele di produzioni Rampini è stata l’occasione per ricordare il compianto maestro ceramista Giampietro.