Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Festa dei Ceri 2024, Luigino Bei sarà il Primo Capitano. Prende il posto del compianto Eric “Chico” Nicchi

Da sinistra il nuovo Primo Capitano Luigino Bei, il presidente dell'Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci e il Secondo Capitano Fabio Mariani. Foto tratta dalla diretta Facebook

Sarà Luigino Bei il Primo Capitano della Festa dei Ceri 2024. Il suo nome è stato estratto poco fa (lunedì 4 settembre) dal bussolo nella sede dell’Università dei Muratori in via Angelico Fabbri nel complesso della chiesa di San Francesco della Pace, presenti il presidente Giuseppe Allegrucci, il vicepresidente Giorgio Vispi, il segretario Mauro Tognoloni e in sala diversi soci e il Secondo Capitano Fabio Mariani.

Luigino Bei prende il posto di Eric “Chico” Nicchi scomparso a 56 anni nel giugno scorso dopo aver lottato a lungo con la leucemia, il quale estratto nel 2018 avrebbe dovuto fare il Primo Capitano nel 2020, costretto a rimandare dapprima per la pandemia e poi nel 2022 e 2023 per l’insorgere della malattia.

Il segretario Tognoloni ha estratto dal bussolo il nome di Bei, lasciando all’interno gli ultimi due nominativi rimasti che verranno estratti la mattina del 15 maggio 2024 per la Festa dei Ceri del 2026. Successivamente nel bussolo verranno inseriti 12 nuovi nominativi, nati dal 1968, per le 6 edizioni della festa dal 2027.

Tognoloni dopo aver estratto il nome di Bei ha quindi messo nuovamente i sigilli al bussolo in un rito che per la prima volta è andato in scena alla presenza di quanti sono voluti intervenire e con la diretta Facebook. Avvenuta l’estrazione, un applauso ha salutato l’estrazione di Bei che ha abbracciato il presidente dell’Università dei Muratori e il Secondo Capitano Fabio Mariani, predecessore di Giuseppe Allegrucci alla guida del sodalizio depositario per tradizione della festa.

La cerimonia di estrazione del nome del Primo Capitano della Festa dei Ceri 2024 nella sede dell’Università dei Muratori: al tavolo da sinistra il segretario Mauro Tognoloni con davanti il bussolo, il presidente Giuseppe Allegrucci e il vicepresidente Giorgio Vispi