Un vero ritorno a casa per Federica Cacciamani, giovane ricercatrice eugubina, docente di neuroscienze all’Università Sorbonne di Parigi, che ha frequentato il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” prima di spiccare il volo e di essere pluripremiata come giovane ricercatrice in ambito neuro scientifico.
Federica è attesa dagli studenti degli indirizzi Scienze Umane e Scientifico-Sportivo, in video conferenza, domani venerdì 26 marzo per parlare di “Memoria e Neuroscienze”
La dottoressa Cacciamani ha preparato l’incontro con i giovani studenti dell’istituto diretto da Maria Marinangeli: “La memoria umana non è unitaria ma costituita da un insieme di sistemi: ciascun sistema di memoria, con le proprie funzioni e peculiarità, ci permette di memorizzare un tipo diverso di ricordi. Uno di questi sistemi è rappresentato dalla memoria episodica, che ci permette di conservare e rievocare episodi del nostro passato. La memoria episodica è per natura fallace, incline all’errore. In questa lezione esploreremo in che modo la nostra memoria può ingannarci e perché.”
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.