A un passo dal sogno, ma con la certezza di aver dato fondo a tutte le energie e le risorse disponibili. Che poi nello sport è l’unica cosa che conta per davvero: ha poco da rimproverarsi l’Under 17 dell’Emi Basket Gubbio, che nella finalissima regionale della final four di categoria disputata proprio alla Polivalente ha dovuto cedere alla maggiore forza e fisicità di Fratta, che s’è imposta per 89-65 al termine di una gara combattuta ben più di quanto non dica il risultato. Anche perché il divario è aumentato in modo considerevole soltanto negli ultimi 100 secondi di partita, quando un paio di fischi arbitrali hanno finito per far innervosire e pure parecchio la panchina e il pubblico di fede eugubina, rovinando un po’ quella che sino a quel momento era stata davvero una bella festa. Nulla da eccepire sulla superiorità mostrata in corso d’opera dalla formazione di coach Graziano Carubini, che ha ricevuto dividendi importanti soprattutto da Tommaso Fiorucci (MVP della finale), che ha saputo guidare al meglio l’attacco gialloblù assieme anche al centro Andrea Mariotti (la cui fisicità sotto canestro s’è fatta sentire) e al versatile Emanuele Luzzi.
TROPPE ASSENZE. L’Emi Basket Gubbio può recriminare per i tanti problemi con i quali ha dovuto fare i conti proprio in concomitanza con la final four, alla quale non hanno preso parte Borgogni e Minelli (infortunati) e con Giulio Farneti e Pietro Brunetti a mezzo servizio per problemi fisici. Assenze che hanno condizionato la formazione di Simone Pellegrini e di Lorenzo Scappini, che ha avuto una buona partenza riuscendo subito a ricucire il primo allungo operato da Fratta, chiudendo il primo quarto sotto di 3 lunghezze. Nel secondo però il divario è andato aumentando considerevolmente, complici anche i problemi di falli che hanno consentito alla formazione di Carubini di ottenere il bonus dopo soli due minuti e mezzo, di fatto consentendo loro di andare in lunetta a ripetizione per tutto il periodo. Il -14 all’intervallo lungo in qualche modo ha legittimato la capacità di Fratta di sfruttare a dovere la situazione, riuscendo spesso e volentieri a cercare il modo per entrare nel pitturato e costringere la difesa eugubina a prendersi i propri rischi, mentre in attacco per 4’ la palla non ne ha voluto sapere di entrare, di fatto amplificando il momento di difficoltà. In avvio di terzo quarto l’Emi Basket Gubbio ha avuto un sussulto grazie ai primi punti della serata di Brunetti, ma il gap non è mai stato ricucito sotto la doppia cifra di svantaggio, nemmeno quando Fratta ha faticato a trovare punti facili, riuscendo però a colmare le lacune offensive con una difesa sempre aggressiva. Nel quarto periodo la gara è andata via senza grossi sussulti, con gli ultimi tentativi di Gubbio di provare a tenere aperti i giochi (oltre a Bianconi, encomiabile il lavoro di Ioni), ma negli ultimi 2’ un mancato fischio arbitrale per un evidente fallo di Mariotti ai danni di Farneti (con Fratta avanti di 15 punti) ha mandato su tutte le furie la panchina eugubina, con conseguenti tecnici a iosa e animi irrimediabilmente caldi anche sugli spalti. Dalla lunetta la formazione gialloblù s’è mostrata inflessibile, aumentando considerevolmente il distacco e dando al risultato una forma certamente esagerata per quanto visto nei 40’ di gioco. Fratta, che aveva chiuso anche la regular season al primo posto, s’è presa con merito il titolo regionale, ma Gubbio ha avuto ben poco da rimproverarsi.
ALTRE DUE FINAL FOUR. La stagione del settore giovanile biancoazzurro è tutt’altro che conclusa: l’Under 15 maschile e l’Under 14 femminile (in collaborazione con la Salus Gualdo) giocheranno nei prossimi giorni le rispettive final four per conquistare il titolo regionale, preludio però a quel che avverrà domenica alle 18 alla Polivalente, quando la prima squadra di coach Marco Martina ospiterà Macerata nella prima gara del triangolare di promozione in Serie C, che vedrà impegnato anche il Real Pesaro (che ospiterà l’Emi Basket Gubbio sabato 3 giugno alle 21 nella gara conclusiva: in mezzo, mercoledì 31 maggio, a Macerata andrà in scena la sfida tra marchigiane).
EMI BASKET GUBBIO – BASKET CLUB
FRATTA 65-89
PARZIALI: 22-25,
12-23, 14-16, 17-25
EMI BASKET GUBBIO: Rosignoli, Ioni 10, Casagrande, Pierucci 6, Cerafischi 4,
Vispi 4, Antonioli Ferranti 6, Bianconi, 14, Brunetti, 10, Farneti 11,
Baldassini. All.: Pellegrini.
BASKET CLUB FRATTA: Sierini, Pedana 6, Fortuzi D., Palleri, Fortuzi E.,
Fiorucci, 30, Roselletti 5, Angeletti, Luzzi 24, Viti 8, Mariotti 18,
Pazzaglia. All.: Carubini.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.