Si preparano le elezioni Politiche del prossimo 25 settembre con la corsa alle candidature.
La sinistra considera il territorio eugubino un inesauribile serbatoio di voti, numeri alla mano, paracadutando a turno i candidati alla ricerca di un seggio sicuro. Si vedranno le scelte del Pd e dei partiti satelliti o più distanti della costituenda coalizione di centrosinistra che potrebbe andare sotto la guida di Letta dalle new entry Brunetta e Gelmini, usciti da Forza Italia, a Renzi, Calenda, Tabacci fino a Fratoianni.
Si attendono anche le scelte del cartello elettorale di centrodestra dopo la riunificazione di Fratelli d’Italia (all’opposizione del governo Draghi), Lega e Forza Italia coinvolte e a sostegno dell’ex presidente della Bce.
Circola al momento un solo nome di potenziale candidato per la Camera o il Senato: si tratta di Angelo Baldinelli, consigliere comunale eletto nella lista della Lega dopo i trascorsi in Forza Italia poi passato nel Gruppo Misto e ora aderente al movimento sovranista Italexit del senatore Gianluigi Paragone, già delfino di Umberto Bossi con la Lega ed eletto nel 2018 con il Movimento 5 Stelle.
Baldinelli è particolarmente attivo sui social nella campagna elettorale appena cominciata, invitando anche a firmare le liste di Italexit, e viene dato tra i papabili per un posto nella lista (più Senato che Camera). Staremo a vedere.
Non pensano a candidature settembrine i leader della coalizione di governo cittadino: il sindaco Filippo Mario Stirati viene dato tra i probabili candidati per le Regionali del 2024 quando scadrà il secondo mandato (con il Pd o una lista collegata).
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.