Partirà lunedì 30 gennaio il primo di una ventina di laboratori promossi da Digipass Gubbio e IdeAttivaMente per tutelare la salute e il benessere dei bambini nell’utilizzo dei mezzi digitali.
Riservati alle scuole elementari, tra gli obiettivi dei laboratori ci sono l’attenta analisi e la valutazione dei dati e delle informazioni digitali, la partecipazione al dibattito pubblico attraverso l’utilizzo dei servizi digitali pubblici e privati, la ricerca di nuove opportunità di crescita personale attraverso le tecnologie digitali.
“Un’opportunità che torna dopo gli anni della pandemia, affrontando tematiche se possibile diventate ancor più attuali – spiega l’assessore all’Agenda digitale, Giovanna Uccellani – quali la conoscenza e la diffusione, anche tra i più piccoli, delle norme comportamentali da osservare per quanto concerne l’uso e l’abuso delle tecnologie. Gli operatori del Digipass aiuteranno i bambini ad apprendere come utilizzare nel modo migliore le informazioni acquisite, e a condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri, evitando così rischi e minacce al benessere fisico e psicologico, proprio e altrui. I laboratori saranno utili a fornire indicazioni anche ai genitori, alle famiglie e a tutta la comunità educante, in un’ottica di servizio e volontà di offrire risposte a interrogativi oggi più stringenti e attuali che mai”.
I laboratori si terranno nella sede del Digipass, in via Gioia, e andranno avanti per tutto l’anno.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.