I giovani che frequentano il centro socio-riabilitativo-educativo Officina di Leonardo nella zona del Coppiolo a Gubbio hanno voluto ringraziare l’associazione “La Spallata della Solidarietà” e l’azienda Argentina di Padule per la donazione di un tagliaerba. La donazione è un importante contributo per la realizzazione alle attività che i ragazzi svolgono all’interno della progettualità. L’Officina di Leonardo è un centro diurno dell’Usl Umbria 1 e dei Comuni della Zona Sociale 7, gestito dalla coop Asad. Accoglie giovani adulti affetti da disturbo dello spettro autistico e quadri di funzionamento equiparabili. Le attività nelle quali i giovani vengono coinvolti sono organizzate in contesti naturali e sono di tipo abilitativo e riabilitativo.
Questo setting risulta particolarmente adatto al raggiungimento delle finalità di acquisizione di nuove abilità e loro generalizzazione, mantenere e incrementare le autonomie, gli apprendimenti socialmente significativi e promuovere la vita di relazione e integrazione con il contesto sociale di riferimento. L’autismo colpisce, infatti, la capacità di avviare interazioni sociali e la maturazione di esperienze significative di vita di relazione sociale.
La donazione dell’associazione “La Spallata della Solidarietà” e dell’azienda Argentina è per i giovani che frequentano il centro un’occasione per incrementare le attività all’interno della progettualità che li vede impegnati nella cura del verde e nell’esperienza dell’orto in vaso, ma è anche un’occasione per incrementare esperienze significative nella relazione e integrazione con contesto sociale di riferimento.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.