Incontro inaugurale del Gubbio Doc Fest 2020, presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia alla Casa di Sant’Ubaldo in via Baldassini. Alberto Nicchi, presidente dell’associazione Insieme, ha sottolineato come nonostante le difficoltà legate all’emergenza la manifestazione si è riproposta con forza grazie a un consolidato tessuto organizzativo, che vede il coinvolgimento del Comune di Gubbio, di numerose associazioni del territorio e oltre 140 giovani della città.
Il professor Bruno Ronchi ha sottolineato come mai come quest’anno il tema della sostenibilità, già individuato come linea portante prima dell’emergenza sanitaria, si presenti come di estrema attualità e tutte le iniziative si svolgeranno in assoluta sicurezza nel più rigoroso rispetto delle norme di prevenzione.
Il vicesindaco Alessia Tasso e l’assessore al turismo e cultura Oderisi Nello Fiorucci hanno ricordato come l’evento si sia progressivamente affermato nel corso degli anni, diventando una delle più importanti manifestazioni estive regionali. Il segreto di tale successo va probabilmente ricercato – è stato sottolineato – nella capacità di aggregazione e di calamitare l’interesse e la disponibilità di tantissimi volontari e di proporre iniziative rispondenti alle esigenze di socialità e di cultura. I due esponenti politici hanno ribadito il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale.
Erano presenti i rappresentanti del Cai sezione di Gubbio, dell’Università Muratori, dell’Accademia della Cucina, dell’Ais delegazione di Gubbio, storici partner della manifestazione e che curano direttamente alcuni eventi.
Sono stati ricordati gli eventi del festival, in particolare il concerto Emozioni – Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti (venerdì 28 agosto alle ore 21) e lo spettacolo di Vittorio Sgarbi – Raffaello (sabato 29 agosto alle 21), entrambi in piazza Grande. Ma anche tutti gli altri eventi, dall’incontro dibattito del 27 agosto “Tutto andrà bene? Nulla sarà come prima? La pandemia e il territorio dell’Umbria e di Gubbio”, all’incontro degustazione del 28 agosto sui vini naturali, all’escursione sostenibile dl 29 agosto, sino alla cena del 30 agosto con lo chef Gianni Lettica.
A seguire nella Taverna dei Capitani è stata inaugurata, alla presenza dell’autrice e del curatore, la mostra fotografica di Michela Pascucci “Un’amica in comune”, primo evento del festival, che rimarrà aperta fino al 30 agosto.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.