Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Clamoroso: Biancarelli, Brunetti e Cecchetti lasciano i LeD e vanno nel Gruppo Misto. Stravolta la maggioranza

Riccardo Biancarelli

Colpo di scena nell’assetto del Consiglio Comunale di Gubbio: l’ormai ex capogruppo Riccardo Biancarelli, Alessandro Brunetti e Rita Cecchetti (vicesindaco nel passato mandato) lasciano Liberi e Democratici (LeD) per passare nel Gruppo Misto accanto a Giovanni Manca e Giorgia Vergari che avevano già lasciato il movimento il 31 gennaio scorso.

La notizia è clamorosa perché cambia i connotati della maggioranza che sostiene il sindaco Filippo Mario Stirati, il quale potrebbe essere costretto ora a una verifica del governo cittadino con un possibile riassetto della giunta essendo cambiati drasticamente i rapporti di forza in seno alla coalizione.

I fuoriusciti dai LeD a questo punto sono cinque, lo stesso numero dei consiglieri comunali rimasti nel movimento civico che non ha più la maggioranza relativa della coalizione, ricordando che tre consiglieri li ha Scelgo Gubbio e due li hanno i Socialisti Civici Popolari.

Si capirà nelle prossime settimane cosa c’è dietro questa mossa che sconquassa i LeD, non escludendo questioni di linea politica, di composizione della giunta e anche sul dibattito attorno all’incenerimento del Css.