Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Ceri, tutto pronto per il ritorno in città. Preparativi per il 15 maggio e iniziative culturali

I Ceri all'interno della basilica di Sant'Ubaldo sul monte Ingino

Tutto è pronto per il ritorno dei Ceri in città, domenica mattina (7 maggio), un ritorno caratterizzato anche da importanti, positive novità in tema di sicurezza per ciò che riguarderà la giornata del 15 maggio.

Ci si avvicina all’appuntamento con un importante lavoro di restauro svolto dal Comune di Gubbio sui Ceri con un ulteriore investimento economico destinato alla sicurezza per la festa, legato all’aumento di telecamere, del numero dei volontari e a un piano di sicurezza più articolato.

Le componenti ceraioli intendono proseguire “in quello spirito di collaborazione – viene spiegato in una nota del Comune – già visto e vissuto nel 2022 per rendere anche la Festa dei Ceri 2023 un momento gioioso e responsabile, che tenga conto anche delle buone pratiche messe in atto lo scorso anno, quando si è puntato alla conservazione degli aspetti essenziali del rito festivo, aspetto molto apprezzato da tutta la comunità”.

S’inserisce un programma culturale che prevede venerdì prossimo 5 maggio alle 18 all’ex Refettorio nel complesso di San Pietro la presentazione della pubblicazione della sbobinatura della tavola rotonda del 1965 promossa dall’associazione Maggio Eugubino che verrà allegata al Via Ch’Eccoli e all’Eugubino. Saranno presenti presente anche la dottoressa Stefania Baldinotti e il dottor Leandro Ventura per il Ministero dei Beni Culturali, che hanno sostenuto l’iniziativa condotta dal centro documentazione Festa dei Ceri coordinato da Francesco Mariucci.