Il sindaco Filippo Mario Stirati ha incontrato, come annunciato, il prefetto di Perugia, Armando Gradone. Il vertice istituzionale ha visto al centro il piano per la festa dei Ceri 2022 e la sicurezza in città dopo il Capodanno contrassegnato da atti violenti e vandalici. Alla fine dell’incontro è stato concordato che il prefetto Gradone sarà a Gubbio sabato 8 gennaio per una visita di cortesia e per ammirare l’Albero di Natale più grande del mondo.
PIANO CERI. Stirati ha consegnato al prefetto il piano elaborato dall’ingegnere Matteo Costantini e presentato alla città. Stirati ha riferito che il prefetto “ha dimostrato grande sensibilità e comprensione circa la forte spinta degli eugubini nel recuperare la festa, manifestando apprezzamento nei confronti del documento. Si riserva di approfondirlo nei prossimi giorni perchè è necessario mettersi subito al lavoro covocando riunioni tecniche mirate al fine di agire tempestivamente”. Il sindaco si è detto fiducioso in un percorso costruttivo e positivo, annunciando che il prefetto Gradone sarà a Gubbio per incontrare tutte le componenti ceraiole al fine di definire una sintesi operativa in vista del 15 maggio.
LA SICUREZZA. Sindaco e prefetto hanno anche affrontato il tema della sicurezza in città dopo i gravi fatti di Capodanno. Il prefetto Gradone ha assicurato che si terrà a Gubbio nei prossimi giorni una riunione del comitato sull’ordine pubblico, con tutte le parti in causa per inquadrare la situazione e valutare le prospettive di maggiori azioni di coordinamento più che mai necessarie con forze dell’ordine, vigili urbani e Amministrazione Comunale.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.