Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Centro storico, residenti senza parcheggio. Reazioni furibonde e proteste

Il parcheggio del Teatro Romano

Strage di multe da quando sono state incrementate le strisce blu di 192 posti che portano il totale di posti auto a pagamento a 735. Del resto, in questa storia ci guadagnano il Comune, che è sempre a caccia di soldi avendo il bilancio praticamente blindato da spese fisse e bubboni del passato da gestire che si sono tollerati come se nulla fosse, e il gestore Sis che si è aggiudicato l’appalto.

La situazione sta creando forti tensioni perché i più penalizzati sono i residenti del centro storico che stanno avendo grossi problemi, tra la Ztl e i parcheggi riservati, per lasciare la propria auto subendo dei disagi incredibili.

Nel giorno del ritorno dei Ceri in città, nel pomeriggio di domenica 7 maggio, è stato presidiato dai controllori il parcheggio dell’ex seminario è nelle forche caudine sono finiti anche i residenti del settore A, ovvero del quartiere di San Martino e dintorni.

Questa mattina un residente si è presentato al comando dei vigili urbani e si è sentito rispondere che i residenti nel centro storico non sono esenti dal pagare il parcheggio al Teatro Romano, che peraltro sta scatenando ripercussioni con denunce ed esposti a vari livelli. Quindi vuol dire che se il parcheggio dell’ex seminario è pieno, devono arrangiarsi e pagare il ticket.

I residenti del centro cittadino lamentano la mancanza di rispetto e considerazione, senza le benché minime garanzie sui servizi essenziali come i parcheggi che ha chi vive in periferia e nelle frazioni. Monta la protesta e c’è una mobilitazione per porre un freno al dilagare delle strisce blu con le quali la Giunta Stirati sta facendo cassa.