Fare caramelle artigianali è un mestiere antico, creare caramelle del benessere è invece qualcosa di nuovo e unico. Nella frazione di Pascelupo, a Scheggia, hanno eliminato completamente lo zucchero e lo sciroppo di glucosio, decidendo di dolcificarle con gli elementi naturali come miele, sciroppo d’agave che contiene il 56 per cento di fruttosio o di yacon simile al succo dei fichi, delle prugne o dell’uva passa, e una consistenza densa simile alla melassa. Nasce così la nuova frontiera della caramella voluta dalla famiglia Scarinci con il marchio Foscaris diventato tutto umbro.
Queste caramelle del benessere vengono distribuite su tutto il territorio nazionale, presso farmacie, erboristerie, pasticcerie e negozi specializzati, così come sul proprio canale online, Amazon e le piattaforme internazionali per il commercio estero, dall’Europa agli Stati Uniti e il Canada. Se n’è occupata anche la rubrica Paesi e paesaggi di Striscia la notizia su Canale 5. Lo studio organolettico ha permesso di ricercare aromi naturali oppure oli essenziali di qualità, profumi veri e armonici per dare grande intensità ai prodotti.
Questa storia comincia nel 2016 vicino Milano dove la famiglia Scarinci sviluppa la produzione di caramelle cercando qualcosa di unico tra le proprie radici. Perciò sceglie il borgo medievale di Pascelupo nei luoghi del cuore, dove c’è un antico laboratorio artigianale, e nel 2018 fonda la Foscaris. «Per noi il vero progresso – spiega l’amministratore Gabriele Scarinci – è riscoprire le origini, valorizzarle e renderle uniche. Qui abbiamo voluto creare il primo laboratorio dolciario del benessere».
Si può parlare di creazioni pezzo per pezzo, in edizione limitata ricercando la pasticceria di grande qualità seguendo un rigido protocollo alimentare che consente di selezionare le migliori materie prime studiando compatibilità, caratteristiche e reazioni ai differenti stadi di temperatura, con particolare attenzione alle regolazioni per creare le ricette con i giusti dosaggi e stabilire gli equilibri di tutti gli ingredienti.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.