Verranno ripristinate da lunedì prossimo 11 luglio alcune corse nel servizio di trasporto pubblico, dopo le furibonde proteste per i tagli nei collegamenti di Busitalia. Ci sarà una rimodulazione per le pressioni dell’amministrazione comunale che hanno indotto l’assessore regionale Enrico Melasecche al ripristino, al di là di far presente che la riduzione delle corse in autobus in molte città umbre dal 27 giugno scorso era da considerarsi una prima fase di sperimentazione.
La rimodulazione terrà conto delle necessità evidenziate dai Comuni, in particolare di Gubbio. La Giunta Stirati ha trasmesso due lettere di osservazioni e proposte sulla modifica al servizio. Da lunedì 11 luglio dovrebbero tornare le corse delle ore 9.22 e ritorno dalla stazione ferroviaria di Fossato di Vico, delle 13.22 da piazza Quaranta Martiri a Gualdo Tadino e delle 8.10 per la frazione di Mocaiana. Resta sospesa quella delle 7 per Perugia.
Melasecche ha sottolineato da un lato la necessità di garantire i servizi minimi e dall’altro anche quella di sospendere tutte quelle corse a gradimento prossimo allo zero. “Vediamo tutti i giorni autobus da 12 metri – ha detto – che viaggiano vuoti e questo non può continuare per l’inquinamento oltre che un costo sempre maggiore che non possiamo permetterci”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.