Quando si supera il decennio d’attività, vuol dire che qualcosa di buono si è lasciato e si porta avanti con grande impegni e risultati. Come testimonia l’associazione di burraco Sotto il Campanone che nel 2023 ha spento le sue prime dieci candeline. Ha realizzato l’intento di riunire appassionati del gioco del burraco e creare quante più occasioni non solo per sfidarsi nel popolare gioco ma anche per condividere momenti di aggregazione sociale. L’associazione, che fa parte della Federazione italiana burraco (Fibur), è cresciuta nel corso degli anni, vantando un crescente numero di associati e di eventi e tornei svolti. Infatti, oltre ai tornei di circolo settimanali, ha organizzato quattro tornei nazionali e nove regionali che hanno visto la partecipazione di moltisimi giocatori provenienti da tutta Italia. Questa costante crescita ha risentito anche delle ristrettezze dovute all’emergenza Covid-19: oggi il sodalizio ha ripreso a pieno ritmo l’attività, grazie anche alla partecipazione di associati di Gubbio e dei territori limitrofi.
Il traguardo del decennale ha visto il direttivo con Nadia Giuseppina Tomarelli (presidente), Angela Scotti e Simonetta Procacci, promuovere una serie di tornei a scopo di beneficenza in favore di associazioni che operano nel territorio, dal centro sociale riabilitativo Officina di Leonardo al Cva Semonte sezione pattinaggio, le parrocchie di Madonna del Prato, Sant’Agostino e Branca, il Quartiere San Pietro, il Memorial Marzia e Ivana Cva di Casamorcia, l’Avis di Sigillo, la casa di riposo Mosca, l’associazione X Fragile. A questi eventi hanno partecipato oltre cento giocatori e con il motto “divertirsi facendo beneficenza” con la raccolta di 11.580 euro.
Il decennale è stato sottolineato dal nono torneo regionale Fibur “Città di Gubbio”, svoltosi il 10 settembre scorso presso l’ex palestra di San Pietro con il patrocinio del Comune, e dal torneo federale di burraco internazionale “Sotto l’Albero di Natale più grande del mondo” al park hotel “Ai Cappuccini” lo scorso 17 dicembre. Entrambi i tornei, sponsorizzati da Generali Costruzioni, Iguvium e Bcc agenzia di Gubbio, hanno coinvolto oltre trecento giocatori provenienti da tutta Italia. Per il 2024 l’associazione intende proseguire il percorso intrapreso collaborando con le realtà associative del territorio. Per quanto riguarda l’attività agonistica Fibur, sono in programma il torneo interregionale Lazio- Marche-Umbria a squadre “Burramix”, fissato per il primo aprile, il decimo torneo regionale il 22 settembre e il torneo federale di burraco internazionale “Sotto l’Albero di Natale più grande del mondo” a dicembre. “Il direttivo – dice il presidente Nadia Giuseppina Tomarelli – esprime un forte ringraziamento ai soci che ci hanno aiutato a raggiungere negli anni questi obbiettivi e che ci sosterranno negli appuntamenti futuri, e l’Amministrazione Comunale che c’è sempre stata con una presenza fattiva”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.