Il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio è tra i 47 licei classici e scientifici inseriti nel decreto per attuare il percorso di potenziamento-orientamento di biologia con curvatura biomedica a partire dall’anno scolastico 2022-2023.
Le domande per partecipare all’avviso ministeriale sono scadute lo scorso 26 agosto e l’istituto guidato per il decimo anno dalla dottoressa Maria Marinangeli ha chiesto l’adesione.
In totale sono 47 le scuole individuate: due nella provincia di Alessandria, una ad Arezzo, due nella provincia di Bari, due Bologna, una Brescia, una Cagliari, due Catania, una Catanzaro, una Chieti, tre Cosenza, una Enna, una Fermo, due Foggia, due Frosinone, una Lecce, due Lecco, tre Lucca, una Massa Carrara, una Oristano, due Palermo, una Pavia, una Pordenone, due Potenza, due Ragusa, una Sassari, una Savona, una Treviso, una Udine, due Verona, una Viterbo e una Perugia con il liceo eugubino.
Si tratta di un percorso di potenziamento orientamento di durata triennale, per un totale di 150 ore, a partire dal terzo anno del corso di studi. Il monte ore annuale è pari a 50 ore, di cui 40 svolte presso i laboratori degli istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore svolte presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, secondo modalità afferenti ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto).
Le 40 ore da svolgere presso gli istituti interessati saranno così suddivise: 20 ore tenute dai docenti di scienze e 20 ore tenute da esperti medici individuati dai relativi Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.