Una passione in comune che ha prodotto un’amicizia fuori dal comune. E che ha avuto solo la sfortuna di essere durata troppo poco, perché Tonino Menichetti e Giuseppe Di Felice ne avrebbero avute ancora di cose di cui parlare. Ma tanto è bastato negli anni di frequentazione per far vita a un legame speciale, unito appunto dalla passione per le corse in salita, la stessa che oggi viene celebrata dalla mostra fotografica “Benedette Cronoscalate” che verrà ospitata a Gubbio, presso il Caffè del Teatro Romano, dal 28 agosto all’1 settembre. Una mostra che ha già visto la luce a Barisciano, paese natale di “Bepi”, dal 3 all’11 agosto scorso. Un tributo voluto da Menichetti per ricordare l’amico scomparso il 5 febbraio 2023, e che vedrà la luce anche a Gubbio nei giorni in cui si disputerà la 59esima edizione del Trofeo “Luigi Fagioli”.
Tonino, appassionato di motori e di fotografia, negli anni ha sfornato rullini pieni di foto di auto che hanno reso grandi le corse in salita. Collaboratore di Autosprint da più di 30 anni, nella mostra ha raccolto 60 scatti relativi al periodo 1993-2016. Quegli stessi scatti che hanno animato tante chiacchierate con l’amico Bepi, conosciuto tramite la pagina Facebook di appassionati delle cronoscalate creata proprio da Di Felice a partire dal 2013. Questo è uno dei casi in cui la tecnologia ha davvero contribuito ad avvicinare persone che altrimenti non avrebbero mai incrociato le loro strade: Tonino e Bepi negli anni hanno condiviso aneddoti e ricordi, vissuto insieme tanto appuntamenti (su tutti quelli del 2018 a Gubbio con l’indimenticabile FIA Hill Climb Masters) e trascorso tante serate davanti a una bella tavola.
La scomparsa improvvisa di Di Felice ha suggerito a Menichetti di ricordarlo nel modo migliore possibile: una nostra a Barisciano, suo paese natale, per omaggiare quella che è stata la sua più grande passione. Nei 60 scatti proposti c’è un’intera carriera passata dietro la macchina fotografica: ci sono praticamente tutti i più grandi interpreti delle corse in salita, da Mauro Nesti a Domenico Scola (nonno e nipote), da Simone Faggioli a Christian Merli, da Fabio Danti a Pasquale Irlando, da Antonino Lavecchia a Umberto Bonucci, da Franz Tschager a Maurizio Iacoangeli, fino agli eugubini Eric Nicchi, Gianni Urbani e Mauro Rampini (e molti altri ancora). Un lavoro certosino svolto grazie alla laboriosa ricerca di Giordano Bei Angeloni, che vuol essere non solo un omaggio a un amico che ha contribuito a creare una delle community più grandi della rete (la pagina creata nel 2013 da Bepi conta quasi 15.000 followers), ma anche un modo per celebrare una volta di più la bellezza di una delle ultime avanguardie degli sport motoristici a quattro ruote. Con un filo che lega Gubbio e Barisciano, unite dalla passione di Tonino e Bepi.
Lascia una Risposta