Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Auto, Lorenzo Mariani pronto per il secondo round della Formula X Pro Series 2023 sul circuito di Vallelunga

Il pilota eugubino Lorenzo Mariani

Lorenzo Mariani torna al volante della Tatuus T014 di Formula 4 motorizzata Abarth in occasione del secondo round della Formula X Pro Series 2023, in programma sabato 29 e domenica 30 aprile all’autodromo di Vallelunga. Proveniente dal mondo del karting, il pilota eugubino classe 1999 ha fatto il suo esordio assoluto nelle corse e nell’abitacolo di una monoposto a inizio aprile a Monza, dove nel primo atto stagionale ha anche conquistato il suo primo punto in carriera grazie alla top-10 assoluta ottenuta in gara 2.

Ora Mariani approda sul tecnico e impegnativo circuito che sorge a Campagnano, alle porte di Roma, dove l’asticella si alza ulteriormente e l’obiettivo è proseguire nel fare esperienza, macinare chilometri, acquisire dati e ben figurare nella classifica riservata agli esordienti, dove al momento occupa la sesta posizione.

La seconda prova della FX, serie nazionale per monoposto che si disputa nell’ambito degli FX Racing Weekend, prende il via sabato 29 aprile a Vallelunga con due sessioni di prove libere e le qualifiche del pomeriggio. Domenica 30 aprile alle 11:05 si disputa gara 1, mentre gara 2 è in programma alle 17:50. Entrambe sulla distanza di 25 minuti, saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube della FX Italian Series.

“Prima di Monza – dice Mariani – era davvero complicato immaginare ciò che avrei vissuto. Stavolta ho un’idea più chiara di ciò che mi attende in qualifica e soprattutto nella gestione delle gare. C’è ancora molto da lavorare, ovviamente, di fatto mi attende un nuovo esordio e poi anche Vallelunga è un tracciato davvero impegnativo. Ho cercato di studiarla anche un po’ al simulatore, una pista molto bella e tecnica, oltre che variegata, per certi versi più simile ai tracciati che frequentavo con i kart. Per le caratteristiche generali spero di potermela giocare con maggior efficacia a livello di guida. Partiamo con ottimismo e incrociamo le dita”.