Oltre 400 fotografie sono giunte al concorso fotografico nazionale “Gubbio photo contest” che aveva come tema “l’Appennino”.
Il concorso si è incentrato sulla raccolta di testimonianze fotografiche del variegato mosaico naturale dell’intera dorsale dell’Appennino. Le immagini presentate coprono i diversi aspetti ambientali, ecologici, sociali e storici, con uno sguardo rivolto anche alle trasformazioni in atto e alle forme di utilizzo sostenibile delle aree collinari e montane.
Cinquanta opere scelte dalla giuria verranno esposte nella mostra fotografica che verrà inaugurata sabato 19 agosto alle ore 18 presso l’ex refettorio della biblioteca Sperelliana. La mostra, inserita nell’ambito delle iniziative del Gubbio Doc Fest, sarà visitabile fino al 27 agosto, dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 16 alle 18.
Il concorso è stato promosso da un gruppo di professionisti e studiosi originari di Gubbio, unitamente all’associazione Insieme e al Cai sezione di Gubbio, con la collaborazione del Comune. Le foto esposte sono articolate in quattro sezioni: la prima riguarda la geologia, con le rocce e le forme del paesaggio della dorsale appenninica; la seconda è dedicata alla flora e alla fauna, espressioni della biodiversità vegetale e animale, e degli ecosistemi, degli endemismi, modellati dalle stagioni e dai mutamenti climatici. La terza, importante , riguarda ovviamente il paesaggio appenninico, sia naturale che antropico, con le sue espressioni forestali e agro-pastorali, le manifestazioni storico-culturali legate al territorio e le loro trasformazioni nel corso del tempo. L’ultima sezione, infine, riguarda l’archeologia e la storia, tra castelli, insediamenti medievali, edilizia rurale, antiche vie e centri storici, vie della fede e i percorsi escursionistici.
La giuria composta da autorevoli personaggi del mondo della fotografia, dell’arte, dell’editoria, e della cultura, individuerà nei prossimi giorni la migliore foto per ciascuna sezione.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.