Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Alessio Gigli riparte: è pronto per l’Italian Cup 2021, campionato italiano di PitBike

Alessio Gigli

Riparte Alessio Gigli. Il ventitreenne centauro eugubino si ripresenta al via dell’Italian Cup 2021, il campionato italiano di PitBike 12 pollici, dopo la prima esaltante esperienza l’anno scorso. Il ragazzo, portacolori di Rb Garage, è atteso domenica prossima, 16 maggio, alla prima prova sul circuito del Franciacorta karting track a Castrezzato in provincia di Brescia. Sarà la prima di cinque tappe in calendario fino a settembre in tre circuiti.

In gara 35 specialisti per un’avventura che si annuncia affascinante: “Quest’anno di avversari pericolosi ce ne sono diversi – confessa Alessio -, con tanti nuovi piloti sarà oltretutto un’incognita fino alla prima gara”.

Il calendario proseguirà con la seconda prova il 20 giugno al 7 laghi international circuit di Castelletto di Branduzzo (Pavia), quindi il 25 luglio all’Adria karting international raceway di Adria (Rovigo), poi il 5 settembre di nuovo al Franciacorta karting track e gran finale con la quinta prova il 19 settembre ad Adria.

Dal centauro ci si aspetta un salto di qualità dopo i brillanti risultati dell’anno scorso da esordiente: “Con tutta l’esperienza maturata la scorsa stagione – spiega -, si punta al podio già dalla prima gara. Mi sono allenato tantissimo questo inverno e ho parecchia voglia di fare bene, darò il 110 per cento!”.

Il campionato si sviluppa sempre con le qualifiche la mattina e nel pomeriggio gara-1 e gara-2 con la battaglia in pista da mettere in preventivo. L’accompagnano in questa nuova stagione i fedelissimi del team, dal meccanico Nicolò Bettelli all’amico tuttofare Luca Martiri, con il sostegno di Filippo Faramelli e Lorenzo Ruspi di Rb Garage.

L’anno scorso ha convinto tutti, ottenendo il sesto posto a ottobre dopo la gara conclusiva delle cinque. “La prima è stata una stagione bellissima – aveva detto – con tante emozioni. C’è molta carica per andare avanti. Devo moltissimo allo staff e a quanti mi hanno sostenuto. C’è stata una progressiva maturazione e la consapevolezza nelle possibilità. Le ambizioni ci sono, con il lavoro e l’impegno si può crescere”.