Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Al liceo “Mazzatinti” riaprono i laboratori

I provvedimenti legislativi per il contenimento della pandemia da Covid-19 impongono fino al 3/12/2020 che nelle secondarie di secondo grado il 100 per cento delle attività si svolge tramite il ricorso alla didattica digitale integrata, fatta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso dei laboratori e delle attività pratiche, se di ordinamento, o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e, in generale, con bisogni educativi speciali.

E allora il polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” ha lavorato alacremente per rivoluzionare l’orario scolastico e permettere ai ragazzi del liceo Artistico di frequentare per due giorno alla settimana i laboratori del proprio liceo, così come ai ragazzi dello sportivo è stata data la stessa possibilità per le attività sportive individuali in palestra.

Locali sanificati, misurazione della temperatura all’ingresso, igiene delle mani, areazione costante dei locali e da ieri i ragazzi del liceo Artistico e del liceo Sportivo si sono di nuovo riappropriati dei loro spazi di studio e di socializzazione.

Con loro, presenti anche alcuni dei ragazzi disabili che accompagnati dai loro insegnanti di sostegno stanno frequentando sia in presenza che a distanza tutte le lezioni.

“Uno sforzo organizzativo forte, ma doveroso nei confronti dei nostri ragazzi, i quali frequentano le attività previste con passione e con piacere – ha detto Maria Marinangeli, dirigente scolastico del Mazzatinti -, un ringraziamento particolare va al personale docente, allo staff che ha lavorato sulla organizzazione degli orari e al personale Ata, in modo particolare ai collaboratori scolastici, che da giorni lavorano senza sosta per permettere la frequenza dei laboratori e delle palestre ai ragazzi”, continua Marinangeli, “vedere i ragazzi all’opera, stamattina è stato commovente. La scuola deve fare di tutto per permettere agli studenti di essere al passo con tutte le opportunità formative possibili. Lo stimo facendo in sicurezza e con grande impegno”.