Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Adolfo Traversini succede ad Andrea Pannacci alla presidenza della sezione arbitri “Carlo Angeletti”

Cambio alla presidenza per la sezione eugubina “Carlo Angeletti” dell’Associazione Italiana Arbitri: Adolfo Traversini succede ad Andrea Pannacci, che passa la mano dopo due mandati, sebbene il cambio è all’insegna della continuità. Una scelta condivisa all’interno della sezione, che ieri sera ha radunato tutti gli associati nella Sala Refettorio della Biblioteca Sperelliana, provvedendo a sbrigare tutte le faccende burocratiche legate alle elezioni presidenziali.

Traversini, classe 1965, è stato eletto con 39 voti validi su 40 schede scrutinate (una nulla). Un plebiscito che ha confermato la volontà della sezione eugubina di proseguire il lavoro svolto negli ultimi 8 anni da Pannacci. “Ringrazio Andrea e tutti coloro che hanno pensato a me per poter far voce a tutta la nostra associazione”, ha commentato il neo presidente. “Per me che sono entrato in sezione nel 1980, questo è un coronamento di un lungo percorso, fatti soprattutto di amicizia e condivisione. Abbiamo tanto lavoro da fare, tanti nuovi associati da coinvolgere e tante nuove iniziative da realizzare per avvicinare quanti più ragazzi nel nostro mondo. Il primo pensiero però oggi va a Elvio Passeri, a Salvatore Bartolini e a Enrico Orsini che per me sono stati dei maestri di vita, ancor prima che di regolamento, e sapere che da oggi sono anche miei predecessori mi riempie di responsabilità. Alle spalle però ho un team fantastico, una squadra che saprà lavorare al meglio per il bene della nostra sezione”.

Traversini con gli ex presidenti Pellegrini, Pannacci e Fuina

Il senso di unità all’interno dell’associazione eugubina di avverte forte, con il presidente uscente Pannacci che ha testimoniato la sua vicinanza a colui che ne ha ereditato la carica. “Adolfo ha l’esperienza, l’intelligenza e anche la personalità per portare la nostra sezione a essere sempre più apprezzata anche al di fuori dei confini regionali. Credo che non avremmo potuto individuare figura migliore per aprire una nuova fase”. Con un corso arbitri in corso e uno che partirà ad anno nuovo, che prevede la possibilità di tesserare anche calciatori nel doppio ruolo di giocatore/arbitro. “È un progetto nel quale credo molto – ha sottolineato Traversini – e che spero possa portare i suoi frutti. Ma ciò che vorrei di più è che tante persone capiscano che gli arbitri più giovani vanno aiutati, e non attaccati e giudicati se sbagliano: ne ho visti troppi rientrare negli spogliatoi e piangere per gli insulti ricevuti, invece dovremmo accompagnarli a imparare a diventare grandi con i tempi giusti. Se tra quattro anni sarò stato in grado di invertire questa tendenza, allora potrò dirmi soddisfatto del lavoro svolto”.

Alla serata ha preso parte anche l’assessore allo sport Carlotta Colaiacovo, al quale la sezione ha donato una maglia indossata dall’assistente della CAN A e B Matteo Passeri , presente in sala. Traversini è il quarto presidente eletto della sezione eugubina dopo Alessandro Fuina (2000/2007), Roberto Rossi (2007/2016) e Andrea Pannacci (2016/2024). Precedentemente avevano ricoperto l’incarico Pompeo Pifarotti dal 1967 (anno di fondazione) al 1970, Cesare Migliarini dal 1971 al 1988, Elvio Passeri dal 1988 al 1991, Salvatore Bartolini dal 1991 al 1997 e Raffaele Pellegrini dal 1997 al 2000. Come dono di benvenuto, il presidente Pannacci ha consegnato a Traversini una ceramica che d’ora in poi passerà di mano di presidente in presidente: c’è scritto “l’allenatore decide, l’allenatore e le squadre vincono”.