Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Acque minerali, Gambero Rosso promuove il gruppo Siami di Notari con Consilia-Fonte Viva e Misia nella top 10

Il marchio Siami con Consilia Fonte Viva Cerreto di Spoleto (quarto posto) e Misia (decimo) è nella top 10 delle acque minerali, più Clivia Fonte Santa Chiara (dodicesima posizione) e Viva (diciassettesima), stando a una classifica di settore del Gambero Rosso, casa editrice italiana specializzata in enogastronomia attraverso la pubblicazione di guide, trasmissioni televisive, formazione, una rivista mensile, un sito web quotidiano, un settimanale digitale sull’economia del vino, una web tv e diverse applicazioni mobili. Francesca Biagioli raccolta l’indagine che porta alla graduatoria delle acque in vendita al supermercato.

Gli esperti del Gambero Rosso hanno stilato la graduatoria delle migliori acque in bottiglia secondo alcuni elementi oggettivi e per il gusto. Il sito https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/migliori-acque-minerali-naturali-classifica-gambero-rosso/ mette in evidenza i marchi stilandone un giudizio approfondito. Si tratta di 40 marche di acque minerali lisce, tra le più vendute nei supermercati italiani, in un test che si è svolto alla cieca. Un panel di assaggiatori esperti, infatti, le ha sorseggiate e degustate senza conoscerne la marca. Ebbene, Consilia-Fonte Viva Cerreto di Spoleto e Misia del gruppo che fa capo all’imprenditore Sauro Notari figurano rispettivamente al quarto e al decimo posto ed è un risultato di assoluto valore.

L’ANALISI. “L’obiettivo – scrive Biagioli – era valutarne la leggerezza, complessità, pulizia, armonia e piacevolezza, per poi arrivare a stilare una classifica delle migliori acque minerali. L’analisi si è basata in particolare sul gusto (attualmente esistono anche veri e propri sommelier dell’acqua) e non su altre caratteristiche, ad esempio se l’acqua risulta contaminata da metalli, microplastiche o altre sostanze. Questa competizione si è concentrata sulle acque minerali lisce, escludendo quelle addizionate di gas e le effervescenti naturali. Sono state selezionate acque italiane, con sole due eccezioni: Evian e Fiji che, pur non essendo italiane, sono state incluse per la loro particolare microfiltrazione e unicità. Escluse invece dal test acqua Panna e San Pellegrino per evitare conflitti di interesse. Si tratta infatti di sponsor del Gambero Rosso.

LA CLASSIFICA. Secondo il Gambero Rosso sono queste 10 le migliori acque minerali naturali lisce in ordine di classifica: San Bernardo (91 punti), Lauretana (90), Frasassi (85), Consilia Fonte Viva di Cerreto di Spoleto (82), Fabia (80), Fonte Ilaria (80), Carrefour classic Monviso (77), Sant’Anna in bio bottle (75), Ulmeta-Esselunga (75), Misia-Selex (73), Norda (72), Clivia Fonte Santa Chiara (71), Silva (70), Smeraldina (70), Surgiva (70), Vitasnella (70), Viva (67), San Benedetto (67), Fonte Tavina (66), Simply Fonte Aura Acquasparta (66), Humana Amorosa (65), Lurisia Bolle Stille (64), Rocchetta (62), Luna (60), Vera (59), Eva (58), Fonte Aura (57), Pam (57), Santa Croce (57), Vaia (57), Evian (56), Fiji (56), Lieve (56), Pejo (56), Boario (55), Dolomiti (55), Fiuggi (55), Levico (53), Sant’Anna (53), Plose (52), Fonte Essenziale-Antica Fonte Boario (51), Levissima (51), Conad Sorgente Flaminia (50), Cottorella (50), San Benedetto Ecogreen (50).