Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Accordo tra LeD e Gruppo Misto per il rimpasto: Scelgo Gubbio verso un solo assessore con due posti per i fuoriusciti

La residenza municipale

Per il sindaco Filippo Mario Stirati si riapre il discorso del rimpasto dopo il ritocco che ha portato Giordano Mancini alle dimissioni. Si aprirebbero scenari clamorosi secondo un accordo tra i LeD (Liberi e Democratici) e il Gruppo Misto composto dai cinque fuorisciti dallo stesso movimento civico. Ci sarebbe un’intesa per la nuova ripartizione degli incarichi concordata tra le due forze di maggioranza da sottoporre al sindaco.

Secondo questa prospettiva, Scelgo Gubbio manterrebbe un solo assessorato con Giovanna Uccellani (salvo colpi di scena).

In pratica, l’assessorato al bilancio per ora assorbito ad interim da Stirati verrebbe rimesso in gioco in un rimpasto più generale che porterebbe ad accontentare due esponenti del Gruppo Misto in rappresentanza delle due correnti, ovvero un posto per Giovanna Manca o Giorgia Vergari e l’altro per Rita Cecchetti sostenuta da Alessandro Brunetti e Riccardo Biancarelli.

E’ chiaro che un nuovo ingresso comporterebbe la rinuncia dei LeD a un proprio assessore e in quel caso tornano in ballo i nomi di Oderisi Nelli Fiorucci e Simona Minelli, anche se quest’ultima è stata difesa a spada tratta dal sindaco Stirati nell’ultima conferenza stampa in una situazione resa più complicata però dalla gestione della Commissione Pari Opportunità dopo che sono state coperte da segreto le manovre degli ultimi mesi sulle ventilate dimissioni del presidente Giorgia Gaggiotti e le vicende legate alla bufera social rivelata dalla rivista nazionale on line La Fionda.