Il secondo circolo didattico “Aldo Moro” festeggia il primo posto assoluto a livello nazionale dei piccoli allievi della scuola dell’infanzia al concorso “A scuola di Costituzione”.
Organizzato dal Cidi (Centro iniziativa democratica insegnanti), il concorso ha visto i lavori delle scuole selezionati e giudicati da una giuria prestigiosa composta da Eraldo Affinati, Antonello Ciervo, Mariella Ficocelli, Maria Piscitelli e Anna Sarfatti.
I campioncini eugubini, hanno presentato un lavoro dal titolo “Io bambino… piccolo cittadino… verso uno sviluppo eco-sostenibile”, guidati da tutte le insegnanti della scuola dell’infanzia che hanno collaborato alla riuscita del percorso.
Il progetto volto a sensibilizzare i bambini al senso civico e a promuovere una coscienza ecologica-ambientale ha coinvolto gli alunni di 5 anni di tutte le sezioni. Attraverso il percorso educativo che fa dialogare la Costituzione con gli obiettivi dell’Agenda 2030, i bambini sono entrati in contatto, grazie alla serra acquaponica di cui la scuola è dotata, di un sistema di produzione di ortaggi che non altra l’ecosistema terrestre. “Un piccolo passo… verso un futuro migliore” è lo slogan creato dai piccoli studenti.
La premiazione è prevista per il prossimo 22 novembre, in modalità online. Soddisfazione è stata espressa dal Maria Marinangeli, dirigente del secondo circolo didattico.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.