Rifiuti ammassati ovunque. Non è lo scenario di un sobborgo metropolitano – vedi Napoli e Roma notoriamente le più sopraffatte dall’immondizia – ma nella foto scattata oggi da un cittadino c’è Gubbio.
E’ precisamente la strada verso Monteluiano, poco dopo l’inizio della salita dalla zona di Fontanelle e nei pressi del plesso scolastico.
L’immagine parla da sé, con i rifiuti riversi sulla sede stradale fuori dai cassonetti stracolmi.
Succede nella città dove il dibattito politico sull’ambiente è sempre d’attualità con toni forti, duelli dialettici e strumentalizzazioni di ogni genere, specie da chi viene ricordato, per esempio, più per aver lungamente gestito la discarica di Colognola come fosse un bancomat da cui incassare soldi da reinvestire per operazioni di natura elettoralistica per coltivare il consenso, dispensando lezioni a buon mercato senza alcun pudore anche su questo oltre che su altro.
Il dibattito sull’ambiente riconduce invece esclusivamente sul Css, dimenticando tutto il resto.
Si attende che possa fare qualcosa sull’impatto dei rifiuti la neonata commissione per l’ambiente, voluta dal Movimento 5 Stelle in aggiunta alle tre permanenti operative, che per ora si è presentata cercando il modo di eleggere il presidente e vicepresidente tra distinguo, interpretazione di regolamento e furbizie.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.