Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Torna a farsi sentire l’Anas: ora annuncia che i lavori tra Torre Calzolari e Padule finiranno il 20 dicembre, meteo permettendo

Il cantiere nel tratto a est della strada statale Pian d'Assino

Disagi, polemiche e lunghi silenzi. Come quello di Anas che fin qui ha fatto parlare il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, dopo aver disatteso l’annunciato termine dei lavori al 28 settembre sul tratto fra Torre dei Calzolari e Padule della strada statale Pian d’Assino verso est e l’allacciamento con la superstrada Perugia-Ancona.

L’Anas ha diffuso oggi un comunicato nel quale prospetta una data di ultimazione, il 20 dicembre, subordinando la scadenza alle condizioni meteo senza alcuna puntualizzazione sul numero di operai e i turni orari per velocizzare i lavori. “Prosegue l’opera di risanamento profondo della pavimentazione avviata da Anas (Gruppo FS italiane) – è scritto nella nota – per un investimento complessivo di 13 milioni di euro tra lavori ultimati, in corso e programmati, che consentiranno di risanare totalmente l’intero tracciato da Gubbio all’innesto sulla Perugia-Ancona. Nelle scorse settimane le lavorazioni – che attualmente interessano il tratto Torre Calzolari-Padule – avevano subito un rallentamento causato dalla necessità di risolvere alcuni problemi emersi durante lo scavo del pacchetto della sovrastruttura stradale, per la risoluzione dei quali è risultato necessario realizzare una trincea drenante al fine di allontanare l’acqua affiorante. Nei giorni scorsi è stato quindi possibile riprendere i lavori di rifacimento della pavimentazione che attualmente sono in corso a pieno regime. In particolare, ultimato il rifacimento delle fondazioni, è in fase di realizzazione lo strato di base. Il completamento di questo tratto è previsto entro il 20 dicembre, salvo condizioni meteo sfavorevoli. I lavori comprendono la completa rimozione della vecchia pavimentazione, il miglioramento degli strati di fondazione fino a 60 cm di profondità e la realizzazione di un nuovo piano viabile sull’intera piattaforma stradale, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale e delle opere idrauliche. Interventi analoghi erano stati completati durante l’estate nel tratto Torre Calzolari-Branca, nel tratto Branca-innesto SS318 e sulle rampe di svincolo con la SS318 Perugia-Ancona. I lavori di risanamento riguarderanno anche il tratto Padule-Gubbio”.