Perso Lakti (colpo di scena visto che la Fiorentina l’ha mandato al Renate nel girone A della Serie C), ecco chi potrebbe arrivare sempre dal club viola: Alessandro Lovisa, classe 2001, alto 186 centimetri, trascorsi al Napoli dopo aver esordito sedicenne coi friulani in Serie C perché cresciuto nelle giovanili del Pordenone di proprietà del padre Mauro e di cui è direttore sportivo il fratello Alessandro. Nativo di San Daniele del Friuli, ha mosso i primi passi al San Giorgio Richinvelda, in provincia di Pordenone. Si tratta di una mezzala destra e dice di ispirarsi a Pogba.
E’ stato protagonista con la Primavera viola guidata da Emiliano Bigica collezionando 17 presenze e 5 gol. Il procuratore è Davide Lippi, particolarmente legato al direttore sportivo Stefano Giammarioli. Sul ragazzo c’è anche l’interesse di Perugia e Pescara, ma Giammarioli ha promesso alla Fiorentina e a Lippi che a Gubbio può ritagliarsi subito un posto da titolare. La vicenda Lakti ha sorpreso: era a Gubbio venerdì scorso e sembrava tutto pronto per aggregarlo, poi il ventenne italo-albanese ha cambiato. Il tecnico Vincenzo Torrente avrebbe ritrovato volentieri Lakti, tenendo pure conto che l’organico è ridotto in vista dell’esordio domenica prossima alle ore 15 al Barbetti contro il Modena.
L’allenatore ha sottolineato che la rosa necessita di minimo sei rinforzi, soprattutto un attaccante che dovrebbe essere un esterno poiché i costi per un centravanti di livello risultano alti. La situazione pesa anche perché all’esordio non ci saranno per squalifica Gomez e Signorini. Il direttore è sempre alle prese con le cessioni di Filippini, Cinaglia, Munoz, El Hilali e Bangu per recuperare risorse economiche che potrebbe in parte reinvestire. Su El Hilali c’è un giallo. Il centrocampista classe 1998 potrebbe tornare utile come under ma è sparito dai radar e non avrebbe risposto a una convocazione.
La squadra, che si è sottoposta al nuovo ciclo di tamponi effettuati mediamente ogni 8 giorni con gli aspetti organizzativi gestiti dal direttore generale Giuseppe Pannacci e dal team manager Luciano Ramacci, si è allenata ieri mattina e riprenderà martedì pomeriggio avendo alle spalle l’unica amichevole (1-1 con la Ternana) disputata dal raduno del 18 agosto.
In queste ore è stato accostato al Gubbio il trentacinquenne Stefano Guberti, ex Perugia e Siena che ha rinunciato ai professionisti e ripartirà dalla Serie D. «Lui vorrebbe venire volentieri e sulle qualità non si discute – dice Giammarioli -, ma non ce lo possiamo permettere». Guberti ha confermato i contatti con il Gubbio: «Tramite una persona di fiducia c’è stato un aggancio e al club ho dato la mia piena disponibilità a valutare un’eventuale offerta visto il bel progetto che sta nascendo e la presenza di un allenatore come Torrente. Non è mai stato toccato l’argomento economico che per me in questo momento non è la priorità».
Massimo Boccucci
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.