Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Studenti alle Olimpiadi di Matematica, ottimi risultati per lo Scientifico del “Mazzatinti”. Progetti al “Cassata-Gattapone”

Gli studenti del liceo Scientifico al "Mazzatinti" protagonisti alle Olimpiadi di Matematica

Liceali protagonisti alle Olimpiadi di Matematica con piazzamenti importanti nella fase regionale delle prime classi. Coinvolti sei studenti dell’indirizzo Scientifico del polo “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio che hanno ottenuto il secondo e quarto posto nelle prove alla sede del liceo Plinio il Giovane di Città di Castello. Guidati dall’insegnante Lucia Sabbatini, si sono messi in gioco con successo Leonardo Franceschetti, Luca Rossi, Alessia Ruggeri e Marco Venturi della sezione A, Leonardo Alunno e Simone Matteacci della sezione B.

“La matematica è la musica dell’universo – dice Maria Marinangeli, dirigente scolastica -, una musica bellissima per orecchi attenti e curiosi come quelli dei nostri ragazzi. E’ stata un’esperienza meravigliosa per la possibilità di conoscere un angolo di mondo matematico ancora più ampio e interessante della matematica scolastica”. Marinangeli, nel complimentarsi con gli studenti, ha fatto riferimento all’impegno didattico “di altissimo livello che ha introdotto l’ora in più di coding e modellizzazione matematica, che porta da sette a otto le ore di matematica e fisica nel biennio degli indirizzi Scientifico e Scientifico-Sportivo, con risultati eccellenti”.

Hanno partecipato anche otto studenti del polo tecnico “Cassata-Gattapone”, verso i quali ha avuto parole d’elogio il preside David Nadery: “Hanno partecipato, con grande entusiasmo, devono sentirsi orgogliosi di aver affrontato la loro prima sfida fuori dall’aula”.

Al polo tecnico ci sono progetti in corso, come le attività tecnico-pratiche che hanno visto per classi quinta A1 e A2 impegnati nell’azienda agraria Semonte con le potature di produzione su vitigno Merlot, portinnesto Kober 5 BB, specifiche per la forma di allevamento a cordone speronato. Il “Cassata-Gattapone” ha inoltre attivato in queste settimane un progetto denominato “Pugilato educativo scolastico – boxando si impara”, che vede il coinvolgimento del pugile Gianmario Grassellini, esperto esterno della Federazione italiana pugilato, e la collaborazione dell’insegnante di scienze motorie e sportive Loredana Lunani. Alle attività partecipano alcune classi dell’Indirizzo economico e turistico dell’istituto. Tra le finalità ci sono lo sviluppo delle competenze relazionali e di un comportamento etico, l’inclusione sociale, il controllo dell’aggressività e il confronto sportivo.