Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

L’Ikuvium Big Game fishing si fa largo nella pesca d’altura

Foto di gruppo al park hotel "Ai Cappuccini" dell'Ikuvium Big Game fishing

E’ diventata una realtà e un punto di riferimento l’Ikuvium Big Game fishing, la prima società sportiva umbra di pesca d’altura con obbligo di rilancio. La caccia al tonno rosso è la disciplina principe in un confronto senza confini. Il sodalizio di Gubbio si è lasciato alle spalle un percorso nel 2019 che ha rappresentato un’assoluta novità nel panorama sportivo locale e regionale, con importanti risultati già conseguiti in Italia e all’estero.

Soci e simpatizzanti si sono dati appuntamento al park hotel “Ai Cappuccini” per sottolineare l’annata di soddisfazioni e proiettare le aspirazioni al 2020. L’Ikuvium Big Game fishing, presieduta da Fabrizio Rosati, conta ottanta soci aderenti ed è iscritta alla Fipsas affiliata al circuito Coni. Le esperienze dello scorso anno hanno visto il gruppo affrontare con le varie squadre le competizioni continentali Garmin Titan Red a Valencia, Offshore Big Game Challenge a Porec (in Croazia) e Gaunchou D’Or in Francia (golfo del Leone) dove l’Ikuvium Big Game fishing ha ottenuto un esaltante primo posto. Lusinghieri risultati sono giunti anche dalle partecipazioni ai tornei nazionai, dal Conero Tuna Cup Memorial Tarsi di Numana al Memorial Massimo De Nardis a San Benedetto del Tronto, fino all’appuntamento in Puglia, a Trani, con il campionato italiano per società.

La stagione solare si è chiusa a Senigallia con il primo Memorial Manlio Mancinelli, selettivo per il tricolore edizione 2020. Ora sono in programma nuove sfide con la volontà di aumentare la competitività. Alla serata degli auguri sono intervenuti il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore allo Sport, Gabriele Damiani. Il presidente Rosati ha rivolto un pensiero verso i tanti che si sono avvicinati a questa inedita disciplina sportiva, da considerarsi ancora più singolare nel contesto ambientale non toccato dal mare: “Soprattutto all’estero – ha detto Rosati – stentano a credere che Gubbio si trovi nell’entroterra. Spieghiamo che anche senza il mare ci sono grandi appassionati di pesca d’altura ed eccellenti professionisti di questa specialità”.