Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Processo Goracci, si va verso la sentenza nel merito con il peso della prescrizione. Il 16 dicembre le conclusioni

Orfeo Goracci
Colpo di scena all’udienza di ieri (martedì 12 novembre) del processo Trust che al tribunale di Perugia vede imputati per vari capi d’imputazione Orfeo Goracci e altri 7 tra politici ex amministratori, dipendenti ed ex dipendenti comunali. Il presidente del tribunale, Mariella Roberti, ha annunciato la decisione di procedere all’emissione di sentenza, sulla base di quanto disposto dall’articolo 129 del Codice di procedura penale, che dovrà tenere conto dell’abrogazione del reato di abuso d’ufficio per quanto già stabilito dal Decreto Legge numero 76 del 16 luglio 2020 varato dall’allora governo Conte 1 con Movimento 5 Stelle e Lega, prima ancora dell’ulteriore riforma Nordio approvata di recente del governo Meloni e dalla destra.
L’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Mario Formisano, ha rassegnato le sue conclusioni chiedendo il proscioglimento per tutti gli imputati per tutti gli abusi d’ufficio contestati e già falcidiati dalla riforma del 2020; ha inoltre chiesto il proscioglimento di Goracci e Baccarini per prescrizione.
Alla prossima udienza, il 16 dicembre, sono previste le conclusioni delle parti civili e delle difese degli imputati e, a seguire, la relativa sentenza.
La decisione di Roberti va nella direzione di schiodare una volta per tutto la questione della prescrizione alla quale non ha rinunciato, senza mai pronunciarsi in aula, l’imputato Goracci; il 25 ottobre 2022 il legale di fiducia Franco Libori ebbe ad annunciare, in aula, la non rinuncia alla prescrizione da parte del suo assistito che però non l’ha ufficializzato con propria dichiarazione in aula.
Le difese di Goracci e Baccarini hanno chiesto al presidente Roberti di poter concludere alla prossima udienza del 16 dicembre prossimo in quanto ritengono che vi sia spazio per un proscioglimento nel merito per tutti i reati contestati ai rispettivi assistiti.