Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

La band 88 Folli con Il batterista eugubino Federico Corazzi al Cyprus Influencer & Creator Festival

La band 88 Folli con il batterista eugubino Federico Corazzi

Nella band perugina 88 Folli c’è anche il batterista eugubino Federico Corazzi. Il gruppo si prepara per il Cyprus Influencer & Creator Festival, in programma sull’isola di Cipro da domani (venerdì 8 novembre) a domenica, a rappresentare la cultura musicale popolare italiana insieme a molti influencer e creator provenienti da tutto il mondo in un festival multiculturale che cerca di promuovere la libera espressione, lo scambio artistico culturale e il supporto reciproco.

I proventi verranno in parte destinati all’associazione Cyprus Raimbow che aiuta i bambini in difficoltà. In questo evento avranno l’occasione di suonare davanti a un pubblico di svariati Paesi e presenteranno in anteprima il nuovo singolo «Girotondo». Con loro si esibirà la cantante bulgara Rossitza Bordjieva, molto popolare nel suo Paese. Il nuovo singolo è stato prodotto da Finaz della Bandabardò e il regista del video è Desiderio Sanzi, conosciuto artista poliedrico.

L’ultima sfida è l’album «Bisognerebbe domani», caratterizzato da tematiche di tipo ambientale di cui la band si fa promotrice e con la produzione artistica oltre al coinvolgimento diretto di Finaz della Bandabardò e chitarrista di Piero Pelù. Il disco è stato registrato con strumenti riciclati che la band ha realizzato per consolidare la finalità ambientalista e di sostenibilità. Con Corazzi ci sono Luca Bartoli (voce), ⁠Riccardo Garofoli alla chitarra acustica, ⁠Leonardo Consalvi alla chitarra ed ⁠Enrico Roscini alla tastiera. Gli 88 Folli nascono nel 2011 dall’idea di alcuni amici di formare una band con cui proporre musica di autori e cantautori italiani attraverso sonorità folk.

Il punto di partenza è stato la selezione di un repertorio di cover arrangiate dalla stessa band, poi dal 2014 è partita una propria attività compositiva e una presenza costante ai live in molte parti d’Italia vantando oggi oltre 500 serate in locali, piazze e festival. Ormai da anni calcano i palchi di varie città alternando la musica cantautoriale italiana di Gaber, Mannarino, Brunori sas, De André, Bennato, Battisti, Battiato e altri, con arrangiamenti moderni, a un repertorio di inediti sullo stesso trend musicale. Il nome del gruppo è un omaggio al film Kill Bill di Quentin Tarantino, regista che ha lasciato un segno nei fondatori Bartoli e Garofoli. Dall’uscita del primo Ep La Stella, nel 2017, il percorso ha visto una crescente popolarità.