Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Gian Marco Chiocci, direttore del Tg1, premiato ad Acqualagna all’apertura della Fiera Nazionale nel segno del tartufo

Gian Marco Chiocci premiato al Teatro Conti di Acqualagna

Un premio importante e il taglio del nastro il 26 ottobre scorso alla cinquantanovesima Fiera Nazionale di Acqualagna nel segno del tartufo bianco. Al Teatro Conti, l’eugubino Gian Marco Chiocci, direttore del Tg1, ha ricevuto dal sindaco Pier Luigi Grassi, la Ruscella d’Oro, il premio considerato più importante della località marchigiana famosa per il tuber magnatum pico. Dopo una lunga carriera contraddistinta da importanti inchieste con Il Giornale e alla guida del quotidiano Il Tempo e dell’agenzia stampa Adnkronos, dal 2023 è stato chiamato a guidare il telegiornale di punta della Rai.

“Figura di spicco del giornalismo italiano, alla guida della testata Tg1, Gian Marco Chiocci accompagna l’informazione del nostro Paese con grande professionalità, la stessa con cui ha condotto numerosissime inchieste sempre documentate, riuscendo a trasformare la cronaca in storia”. Con questa motivazione il Gran Ordine della Ruscella d’Oro, rappresentata dal sindaco, ha consegnato il prestigioso riconoscimento al direttore.

“È un premio importante – ha detto Chiocci – che voglio condividere con i colleghi del Tg1 che fanno un grande lavoro e se lo meritano”. Sul palco ha ripercorso la sua carriera, le numerose inchieste e le interviste più difficili, raccontando le sfide quotidiane. “Il tartufo è una meraviglia – ha aggiunto – e la mia grande passione sin da bambino. Da allora mi accompagna da sempre. Sono molto attaccato alle Marche dove venivo spesso da inviato, inoltre, mio padre Francobaldo Chiocci è stato direttore del Corriere Adriatico per tanti anni. Essere qua mi rende davvero molto felice”.