Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Agol fa un passo avanti con i completi sportivi per dare nuove opportunità ai giovani affetti da disturbo dello spettro autistico e funzionamenti assimilabili

Si è svolta questa mattina (venerdì 25 ottobre) la cerimonia di presentazione dei nuovi completi sportivi da parte dell’associazione Agol, Genitori Officina di Leonardo. Si tratta di un passo importante nel percorso di crescita, in cui sport, passione e impegno contribuiscono a promuovere i valori del gioco di squadra e dello sport sano.

“Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento – ha detto Giuseppe Fofi, presidente di Agol – a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. In particolare, un grande grazie va ai nostri preziosi sponsor Trasporti LC3, Limonero Profumeria e Saldi Sport senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. La loro collaborazione ha permesso non solo di ideare e produrre i nuovi completini, ma anche di rafforzare il legame con la nostra associazione e una condivisione dei valori che Agol rappresenta. A loro va la nostra gratitudine per aver abbracciato la nostra visione e per aver investito in questo progetto con entusiasmo”.

Un ringraziamento è stato rivolto anche all’assessore Lucia Rughi e a tutti i volontari, agli operatori che supportano costantemente l’associazione e il centro Csre Officina di Leonardo, in particolare a tutti i giovani atleti “che sono – è stato evidenziato – l’anima e il motore di tutto”.

Il Csre Officina di Leonardo è un centro socio-riabilitativo educativo semiresidenziali che accoglie giovani affetti da disturbo dello spettro autistico e funzionamenti assimilabili. All’interno della programmazione del Csre rientrano le attività motorie e sportive tra le quali padel, palestra, piscina e bocce grazie alle quali gli atleti del Csre hanno anche l’opportunità di partecipare a tornei e meeting regionali, importanti momenti di confronto e condivisione di valori sportivi e sociali.

Il progetto di dotare gli atleti di un kit di abbigliamento e accessori sportivi risponde quindi alla necessità di offrire al gruppo un adeguato repertorio tecnico che favorisca il senso di appartenenza e identità. Il primo vero appuntamento sarà martedì  29 ottobre, quando gli alteti del Csre saranno ospiti al torneo regionale Fisdir di Perugia presso la bocciofila di Pian di Massiano. Sarà la prima occasione per dare vita a questo nuovo progetto.