Avanti c’è posto nelle candidature per le elezioni regionali fissate per il 17-18 novembre. Un’ammucchiata senza precedenti nella storia eugubina con 14 candidati, di cui 10 di sinistra e 4 a destra.
A sinistra gli ultimi nomi della serie sono quelli di Jacopo Cicci e Sara Staffaroni per Città Futura, confluiti nella lista Civici Umbri del sindaco spoletino Andrea Sisti che per settimane è stata esclusa dalla candidata alla presidenza Stefania Proietti fino al ripensamento nelle ultime ore.
Il nome di Jacopo Cicci era stato anticipato da vivogubbio.com quando all’interno di Città Futura erano emersi orientamenti diversi rispetto all’ipotesi Leonardo Nafissi, sul quale poi ha pesato in modo decisivo il veto dei vertici regionali della coalizione (gli stessi che hanno sbarrato la strada a Filippo Mario Stirati) e che poi ha deciso di farsi da parte capendo soprattutto la situazione.
Cicci affronta un’altra avventura elettorale a distanza di pochi mesi dall’elezione in Consiglio Comunale, ma è chiaro che la prospettiva è allettante nel farsi largo per il futuro in politica e ballando 9.300 euro lordi al mese.
Cicci e Staffaroni si aggiungono a Mauro Salciarini e Loredana Smacchi per il Movimento 5 Stelle, Gloria Severini per Avs, Paolo Barboni per il Pd, Sara Cardoni per la lista Proietti e Paola Biraschi per la lista Sanità. Nell’estrema sinistra, con Insieme per un’Umbria resistente che corre da sola, ci sono il candidato per tutte le stagioni Fabio Sebastiani e Monia Pierini con Orfeo Goracci a fare da padrino politico dell’operazione come ha annunciato sui social. A destra invece ci sono Stefano Pascolini per Fratelli d’Italia, Monica Salciarini per Forza Italia, Federica Monarchi per Gubbio Civica in Umbria Civica ed Euro Grilli per la Lega.
Lascia una Risposta