Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Stella Maris, focus sull’infallibilità papale

Torna stasera (giovedì 17 ottobre) “Le grandi encicliche dei grandi Papi”, il format ideato dal canale Stella Maris per introdurre, leggere e commentare i grandi documenti della storia della Chiesa. Un aiuto fondamentale per chi vuole provare a comprendere le radici profonde della crisi attuale della Chiesa cattolica.

“Solo ascoltando come parlavano i veri pastori di un tempo – spiegano gli organizzatori eugubini dell’iniziativa – è possibile cominciare a rendersi conto di quanto drammatica e profonda sia la dissoluzione del cattolicesimo che, a partire dal Concilio Vaticano II, perfino le alte gerarchie della Chiesa contribuiscono a portare avanti”.

Si tratta del primo appuntamento dedicato alla costituzione apostolica Pastor aeternus di Papa Pio IX del 18 luglio 1870, in cui viene definito il dogma dell’infallibilità papale. A introdurre questo fondamentale documento del cattolicesimo autentico, Stella Maris accoglie un ospite di prestigio: Piergiorgio Seveso, presidente della Fondazione Pascendi (Radio Spada). Le domande a cui si tenterà di dare risposta sono chiare e nette: Qual è il significato autentico del dogma sull’infallibilità papale che suscita sempre tanto scandalo alle orecchie dell’uomo contemporaneo? Perché fu così avversato anche da molti dei padri conciliari convocati da papa Mastai-Ferretti? Perché oggi nella crisi che investe il papato e, di conseguenza, l’intero mondo cattolico, è di vitale importanza tornare a meditare sull’insegnamento contenuto in questo preziosissimo documento?

L’appuntamento si può seguire in diretta (o rivedere quando si vuole) al seguente link

https://www.youtube.com/live/Tbjhvd5dCbE?si=b63ODH6KC_Af305d