Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 21, al Teatro Comunale andrà in scena lo spettacolo “In piena luce” realizzato con il sostegno di MiC e di Siae nell’ambito del programma Per Chi Crea 2023.
Parteciperanno alla performance alcuni studenti del polo tecnico “Cassata-Gattapone” che hanno lavorato in laboratori tematici insieme a registi, attori e videomaker professionisti. La rappresentazione, avente come tema l’omicidio del giornalista Mino Pecorelli, si pone come step finale di un progetto che ha cercato di ricostruire i cosiddetti anni di piombo attraverso voci e interventi di giornalisti, magistrati, storici.
Gli incontri si sono proposti non solo l’intento di portare gli alunni a conoscenza dei fatti, ma si è tentato anche di trasmettere le tensioni, il senso di terrore e di paura che animarono quel periodo estremamente difficile per lo stato italiano. Sono stati usati filmati d’epoca, immagini di repertorio, documenti di archivio e testimonianze varie.
La pièce teatrale, scritta dall’autore Nicola Mariuccini e diretta dall’attore e regista Francesco Bolo Rossini, che ha curato la direzione artistica insieme a Riccardo Tordoni, è stata affiancata dalla predisposizione di video scenici di supporto a opera di Giacomo della Rocca di Dromo Studio.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Lascia una Risposta