ll 10 ottobre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata per la consapevolezza della Sindrome X Fragile. In molti Paesi iniziative di informazione, convegni, incontri, flash-mob, spettacoli e tante altre occasioni per far conoscere questa condizione genetica a quante più persone possibile. In Italia l’Associazione Italiana Sindrome X Fragile ha organizzato nel mese di ottobre tante iniziative e oggi molti monumenti in diverse città italiane sono illuminati di blu. A Gubbio è piazza San Giovanni a regalare uno spettacolo bellissimo. “Ringraziamo l’Amministrazione comunale per averci supportato e in particolare l’assessore Lucia Rughi – spiegano Michela e Angela Minelli referenti umbre per l’Associazione – oggi è il nostro giorno, ma ogni occasione è utile per far conoscere la Sindrome X Fragile e fare focus sulle malattie rare”.
Sul sito dell’Associazione, inoltre, è riportato un ricco calendario di eventi che si svolgono nelle regioni italiane e in Europa per tutto il mese di ottobre. La Sindrome X Fragile è una condizione genetica ereditaria che causa ritardo globale dello sviluppo, disabilità cognitiva, problemi
di apprendimento e relazionali. Molte persone con la Sindrome soddisfano i criteri diagnostici per i disturbi dello spettro autistico. Interessa prevalentemente i maschi (con un’incidenza stimata in circa 1 su 4.000), meno le femmine (circa 1/8000), avendo quest’ultime una doppia copia del cromosoma X (per cui, in genere, solo uno è anomalo). L’associazione X Fragile opera nel territorio italiano dal 1993 a sostegno delle persone affette dalla Sindrome X Fragile, le famiglie e i portatori sani. www.xfragile.net.
Lascia una Risposta