Festa grande per il quarantesimo anniversario del Rugby Gubbio (1984-2024), con il coinvolgimento sabato scorso (5 ottobre) di giocatori di tutte le categorie, genitori, dirigenti, collaboratori, amici nuovi e di vecchia data, ex atleti, tifosi. La festa è iniziata al mattino con i bambini che hanno invaso il campo da Rugby con giochi, partitella e pane e Nutella. Alle 15 è sceso in campo, per la prima volta, il Rugby Integrato, nuovo progetto del Rugby Gubbio nato in collaborazione con la Comunità di Capodarco dell’Umbria e l’associazione sportiva Kt Cretaceous Terziario Gubbio. In campo anche gli ImplaccAbili dell’Unione Rugby Capitolina, arrivati da Roma. Il loro è un progetto di Rugby Integrato molto ben avviato e rodato, e incontrarli è stata un’ottima occasione per scambiarsi consigli e idee. Il Club si è poi spostato nel tardo pomeriggio a palazzo Pretorio dove c’è stata la presentazione ufficiale di tutte le squadre e di tutto il movimento del Rugby Gubbio.
In pochi minuti la sala Consiliare si è riempita di colori rossoblù, grandi e piccoli seduti sugli scranni comunali, a fare gli onori di casa il presidente del Rugby Gubbio Andrea Frondizi che dopo un breve saluto ha lasciato la parola agli ospiti della serata, il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza, il consigliere federale Antonella Gualandri, il presidente del Comitato Rugby Umbria Egiziano Polenzani e l’assessore alle Politiche Giovanili e Sport Carlotta Colaiacovo.
Tante le parole di ringraziamento e incoraggiamento per il lavoro svolto fino ad oggi dal Rugby Gubbio e per i progetti futuri. Emozionante il saluto del presidente Polenzani, che ha ricordato di aver visto Rugby Gubbio nascere, crescere e diventare la bella realtà sportiva che è oggi. Sono poi intervenuti allenatori e dirigenti che hanno illustrato ai molti presenti in sala l’organizzazione del Club e i prossimi appuntamenti. Vedersi riconoscere i sacrifici e il tempo dedicato alla gestione del Rugby Gubbio è stato un momento di grande emozione da parte di tutti, per chi scende in campo ogni domenica e per chi aiuta oltre la linea di meta. A seguire Cena di Gala, qualcosa che ti regali ogni 40 anni.
Circa 200 i partecipanti, con tanti amici ed ex giocatori che attraverso il Rugby Gubbio hanno costruito ricordi, condividendo vittorie e sconfitte e tanti Terzi Tempi.
Il Rugby Gubbio si appresta adesso a scendere in campo. Iniziano i campionati. Domenica prossima (13 ottobre) saranno impegnate entrambe le squadre Senior. La Serie B inizia in casa, al Coppiolo dalle 15:30, contro il San Benedetto del Tronto, prima partita del campionato nazionale di Serie B. I ragazzi di coach Joe McDonnell stanno lavorando duramente per farsi trovare pronti a un campionato che si preannuncia molto equilibrato e difficile. La Cadetta Fgxv sarà invece impegnata fuori casa contro il Città di Castello, partita che apre il campionato regionale di Serie C. I giocatori di Gubbio e Fabriano, guidati da coach Gianluca Gamboni, dovranno vedersela contro l’esperienza del Città di Castello, squadra che milita nei campionati ormai da molto tempo. Per la Cadetta Fgxv. nata quest’anno, è invece la prima partita del primo campionato, In campo anche i Centauri Under 18 (Gubbio, Foligno, Città di Castello) che saranno impegnati a Perugia contro lo Junior. Inizio ore 12:30.
Lascia una Risposta