Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Aumentano gli indigenti sul territorio. Nel 2024 sono 497 le famiglie con la “Carta dedicata a te”.

di ANGELA PETTINACCI

Un campanello d’allarme quello sul numero degli indigenti nel Comune di Gubbio. Il 2024 vede, infatti, crescere il numero dei beneficiari della “Carta dedicata a te”, assegnata dal governo a famiglie in difficoltà economica per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, trasporti pubblici locali e rifornimento carburanti. Dalle 478 carte emesse per Gubbio nel 2023 alle 497 di quest’anno: in pratica una famiglia ogni 61. In tutta Umbria ne sono state erogate più di 12.000, quasi 9.500 in tutta la provincia di Perugia (Gubbio al quarto posto) e circa 3.200 in quella ternana. Numeri che fanno riflettere.

Il valore della carta è di 500 euro e ciò significa che in città verranno erogati 248.500 euro complessivi. Mentre l’anno scorso, quando la stessa misura prevedeva un contributo di 382.50 euro a famiglia, si parlava di 182.835 euro.

Chi sono i beneficiari di questa misura? In base all’articolo 2 del Decreto Interministeriale del 4 giugno 2024, è direttamente l’Inps che li individua: cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio italiano con Isee ordinario pari o inferiore ai 15mila euro; nucleo familiare composto da almeno tre persone, di cui almeno un figlio e l’assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.  Il comune di residenza nel nucleo familiare provvederà a effettuare le opportune verifiche e a comunicare alle famiglie individuate le modalità di ritiro.

Non è necessario inviare email di richiesta, telefonare o recarsi presso gli sportelli comunali per ricevere questa comunicazione; è in via di definizione la lista dei beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024, che consultabile sul sito del Comune di Gubbio. Per eventuali informazioni telefoniche è comunque a disposizione l’ufficio di cittadinanza dei servizi sociali e politiche abitative del Comune.

Per chi è già in possesso della Carta del 2023 e beneficiario anche in questa edizione, non dovrà fare niente perché la Carta verrà ricaricata autonomamente; i nuovi beneficiari invece potranno ritirarla presso qualsiasi ufficio postale, presentando la comunicazione del Comune con il codice identificativo della carta assegnata e un documento di identità in corso di validità.

Il singolo contributo è una tantum, cioè viene assegnato una sola volta e il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio, e l’importo interamente utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per le 497 famiglie eugubine si tratta di un aiuto concreto e immediatamente utilizzabile, un’iniziativa fondamentale per garantire un minimo di sicurezza e stabilità in un contesto economico sempre più complesso.