Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Calcio femminile, Lucrezia Codignoni e Maila Pierotti con la rappresentativa umbra in Canada

Il difensore Lucrezia Codignoni

di CLAUDIA BOCCUCCI

Ci sono due calciatrici eugubine con la Rappresentativa umbra femminile impegnata nel secondo torneo Womens Peace Cup 2024 che fino al 29 settembre si svolge in Canada con riferimento il St. Catharines Roma Wolves allenato dal perugino Federico Turriziani appena promosso.

Si tratta della ventunenne Lucrezia Codignoni, difensore che milita nella Nuova Alba, e della diciannovenne Maila Pierotti, attaccante della Women Gualdo Calcio.

Lucrezia, nipote di Maurizio Brancaleoni, indimenticabile trombettiere dei Ceri, ha cominciato a giocare a calcio dall’età di 8 anni con la squadra maschile della Polisportiva Csi Oratorio Don Bosco per poi approdare quattordicenne con l’Afd Grifo femminile in forza all’Under 17 e poi alla Primavera vincendo uno scudetto. L’ha presa il Perugia fino alla Serie C e nel 2021-2022 è stata ferma un anno per la rottura del legamento crociato e del menisco. Nel 2022-2023 con Perugia ha vinto il campionato di Eccellenza umbra e la Coppa Italia. Ha fatto parte delle convocate della rappresentativa per il Torneo delle Regioni 2024. Viene considerata giocatrice duttile perché può essere impiegata sia come difensore centrale che come terzino.