di M. G.
Ha fatto effetto la segnalazione di www.vivogubbio.com, dopo peraltro le ripetute segnalazioni di cittadini. Detriti e sterpaglie lungo la strada della Madonna del Sasso sono stati rimossi per iniziativa dell’Amministrazione Comunale, al fine mortificano di esclude ogni possibile pericolo d’incendi e rassicurare residenti della zona e frequentatori preoccupati della situazione che è stata normalizzata in presenza di un crescente degrado.
Quella zona è frequentata dagli appassionati di passeggiate e di mountain bike. La via dietro al civico cimitero è stata fortemente a rischio di potenziali incendi nei giorni roventi d’agosto. Le segnalazioni sono state fatte agli uffici comunali e tramite il comando dei vigili urbani. I detriti e le sterpaglie sono un pericolo: può bastare davvero poco per innescare un incendio che avrebbe conseguenze incontrollabili per le possibilità d’estensione fino a raggiungere il parco di Coppo e a lambire il monte Ingino. Un incendio in quella zona costringerebbe a un intervento rischioso e complicato da gestire anche per come si trova la strada e tutta l’area della Madonna del Sasso, zona lasciata per lungo tempo senza manutenzione sebbene sia frequentata da tanti passeggiatori e ciclisti in mountain bike in un contesto naturale di pregio alle porte della città.
Un primo incendio c’era stato ai primi di agosto, restando fortunatamente circoscritto tra lo spavento generale. Molto più semplice risulta invece rimuovere detriti e sterpaglie, com’è stato fatto nelle ultime ore.
Lascia una Risposta