Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Gubbio, acquistati terreni a Padule per fare un polo dell’alta moda

L’alta moda, con due marchi di altissimo livello, è pronta a fare del territorio eugubino un polo di respiro internazionale. Griffe di successo quella che ha appena acquisito terreni nella frazione di Padule per un grande insediamento produttivo che valorizzerà e amplierà un’esperienza imprenditoriale di fornitura radicata da lungo tempo.

L’atto di acquisto è stato firmato martedì scorso in uno studio notarile ad Arezzo, alla presenza dei titolari di due aziende eugubine che hanno sede nella stessa zona industriale padulese, di altri imprenditori eugubini e di rappresentanti dell’amministrazione comunale. Si tratta di alcuni lotti destinati ad attivare un vero e proprio polo dell’alta moda che farà di Gubbio un punto di riferimento mondiale nella produzione di capi d’abbigliamento, pelletteria e calzature.

Questa operazione si aggiunge a quella altrettanto prestigiosa annunciata a fine marzo con il passaggio al gruppo di Brunello Cucinelli della storica Sartoria Eugubina. L’imprenditore di Solomeo ha subito mostrato l’intenzione di investire molto sulla qualità della settantina di maestranze eugubine e ampliando gli orizzonti con un insediamento anche in questo caso in via di realizzazione secondo un iter avviato con il passaggio di proprietà. Il tessuto economico legato al tessile, che vanta già aziende locali di elevato e consolidato profilo qualitativo, si arricchirà di due grandi marchi dell’alta moda internazionale.

Questi percorsi sono partiti da mesi e si sono concretizzati avendo trovato solide basi di riferimento per poter costruire progettualità ambiziose. Gubbio ha messo in campo la forte tradizione nel settore manufatturiero e l’esigenza di alimentare il contesto economico-produttivo in un ambito territoriale in cui il Pil è a livelli bassissimi a livello regionale, considerato il più basso dell’Umbria tanto da scuotere la locale amministrazione a cercare relazioni e dialoghi per favorire l’investimento di capitali. Queste operazioni distinte porteranno nuove assunzioni e un giro economico considerevole.