L’eugubino Francesco Taccetti riparte da Trieste. La Pallacanestro Trieste annuncia il suo arrivo dal Brescia dove nelle ultime due stagioni è stato assistente di Alessandro Magro.
“Siamo estremamente felici e orgogliosi di annunciare l’ingresso di Francesco nella nostra organizzazione – ha dichiarato il general manager biancorosso Michael Arcieri -, il coach Jamion Christian ha condotto un processo di selezione molto approfondito, dal quale sono emersi numerosi candidati eccellenti. Coach Taccetti si è distinto per il suo grande carattere e la sua umiltà, per la varietà delle sue esperienze, per la sua elevata competenza tecnica e capacità di comunicare, creare relazioni e insegnare il gioco. Ha inoltre dimostrato di eccellere nello sviluppo dei giocatori, vanta un’importante esperienza in Serie A e un amore e una passione contagiosi per la pallacanestro. Svolgerà un ruolo fondamentale nello sviluppo della nostra squadra. Diamo il nostro più caloroso benvenuto triestino a Francesco, Paola, Pietro e Tommaso, felici di accoglierli nella famiglia della Pallacanestro Trieste”.
Classe 1977, Francesco Taccetti inizia la sua carriera da allenatore a 35 anni, dopo aver seguito un percorso da manager d’azienda. L’amore per la pallacanestro gli fa scegliere la strada dello sport professionistico, portando però con sé quell’imprinting. Dopo aver mosso i primi passi da coach nel settore giovanile del Basket Ravenna Piero Manetti, nella stagione 2016-2017 passa alla prima squadra, dove riveste il ruolo di assistente allenatore prima con Antimo Martino, poi con Andrea Mazzon e infine con Massimo Cancellieri.
L’ottimo lavoro svolto in terra romagnola gli vale una chiamata importante, alla corte di Attilio Caja, in quella Reggio Emilia che è arrivata nel 2022 a giocarsi la finale di Fiba Europe Cup con i turchi del Bahcesehir. Dalla stagione 2022-2023 Francesco ha messo a disposizione le sue competenze alla Pallacanestro Brescia, sotto la guida di Alessandro Magro, portando i biancoblù al primo trofeo della loro storia, la Coppa Italia conquistata da outsider nel febbraio 2023, dopo essersi qualificati come ottavi nella griglia.
Le esperienze di altissimo livello maturate in pochi anni sono un chiaro indizio della profonda dedizione al lavoro di Taccetti, che oltre al grande bagaglio tecnico, porta in dote allo staff di Christian, anche un particolare focus sulla video analysis.
Lascia una Risposta