Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Giunta Fiorucci: rebus Parlagreco con la Lega in subbuglio. Restano i nodi dell’assessorato a una figura di fuori Gubbio e dell’ufficio stampa

Il sindaco Vittorio Fiorucci nell'ufficio a Palazzo Pretorio

La Giunta Fiorucci si fa desiderare. Le nomine da parte del nuovo sindaco tardano a essere ufficializzate. Fonti della maggioranza riferiscono che fino a lunedì prossimo, 15 luglio, non ci saranno notizie e dunque si arriverà a ridosso dell’insediamento del Consiglio Comunale fissato per la mattina di mercoledì 17 luglio.

Non si placano le fibrillazioni politiche e ci sono ingerenze anche da Perugia per indurre Fiorucci a fare le scelte. Molto ruota attorno all’assessore in quota Lega, il partito che ha lanciato la candidatura di Fiorucci. Da Perugia spingono molto per Micaela Parlagreco, eletta consigliere comunale e che ambienti della maggioranza riferiscono svolge attività nel partito regionale. Fiorucci vorrebbe un altro profilo e tiene anche conto delle pressioni interne ai leghisti eugubini che pensano ad altre soluzioni. La situazione della Parlagreco viene vista come un freno alla definizione e al varo dell’esecutivo.

Resta poi un nodo sul quale ci si deve attenere a quanto annunciato da Fiorucci a Trg quando gli è stato chiesto della composizione della giunta. Il sindaco ha dichiarato che avrebbe attinto dalle liste (questo si sta verificando con la ripartizione dei posti a seconda dei voti ottenuti) ma anche da “esterni di fuori Gubbio”. Ha usato proprio l’espressione “da fuori Gubbio” e su questo c’è un fitto mistero perché non trapela alcun nome. Ci si potrebbe dunque aspettare qualche sorpresa. In caso contrario si aprirebbe un caso di coerenza con quanto dichiarato in campagna elettorale.

Per l’ufficio stampa continuano a esserci frenate attorno alla candidatura del giornalista professionista Euro Grilli, che ha assistito Fiorucci durante tutta la campagna elettorale e si aspetta da lui, come confidato nella maggioranza dallo stesso Grilli, una gratificazione tangibile per l’impegno. Il sindaco intende prendere tempo e ha manifestato la volontà di consultare anche i partiti a Perugia per verificare eventuali altre soluzioni percorribili, al fine di compattare la maggioranza sulla questione e uscire personalmente dall’impasse. Per questo si parla con insistenza di una possibile conferma a tempo determinato per Federica Grandis, l’attuale addetta stampa nominata da Filippo Mario Stirati nel giugno 2020 dopo una selezione il cui esito era peraltro stato largamente previsto e a cui peraltro partecipò lo stesso Euro Grilli. Nel percorso che ha portato Fiorucci al successo elettorale hanno avuto un ruolo importante anche i figli del giornalista: Mattia Grilli è stato candidato con la lista Club Millenials ed Elia Grilli ha curato video e social.